PortMiami registra record di crocieristi, il Sindaco ringrazia

PortMiami

(Foto courtesy Miami-Dade, Port Authority)

I porti crocieristici della Florida segnano il record di passeggeri mentre l’industria torna in auge

Miami-Dade. PortMiami, la “capitale mondiale delle crociere”, ha raggiunto il suo totale di passeggeri da crociera più alto di sempre di 8.2 milioni di viaggiatori nell’anno fiscale 2024, iniziato il 1° ottobre 2023 e terminato il 30 settembre 2024.

Il porto ha registrato un aumento del 12,79% del totale dei passeggeri delle crociere rispetto al precedente record di 7.299.294 passeggeri nell’anno fiscale 2023.

“PortMiami continua a battere record e a mantenere il suo status di ‘capitale mondiale delle crociere’. Estendo le mie più sentite congratulazioni a tutto il team di PortMiami e ai nostri stimati partner delle compagnie di crociera per aver raggiunto questo straordinario risultato”, ha dichiarato il Sindaco della contea di Miami-Dade Daniella Levine Cava. “PortMiami non solo ha trasformato il nostro iconico skyline e rafforzato la nostra economia, ma il suo costante impegno per creare uno sviluppo più sostenibile garantisce che il nostro porto rimanga una porta d’accesso al mondo lungimirante e pronta per il futuro”.

Hydi Webb, Direttore e CEO di PortMiami, nel ringraziare i partner di crociera per il loro incrollabile sostegno per garantire che PortMiami sia la scelta di partenza per i passeggeri delle crociere, ha annunciato l’arrivo di nuove navi da crociera per il prossimo anno.

Infatti, la prossima stagione 2024-2025 vedrà nuove navi da crociera e saranno attivi nuovi terminal. Tra le navi che inizieranno a partire da PortMiami ci sono della Explora Journeys la Explora II, novembre 2024; la Virgin Voyages con la Resilient Lady, novembre 2024; MSC Crociere con la MSC World America, aprile 2025; Norwegian Cruise Line con Aqua, aprile 2025; Virgin Voyages con Brilliant Lady, ottobre 2025; e Oceania con Allura, novembre 2025.

Il nuovo Terminal Crociere AA di MSC Crociere aprirà in questa stagione crocieristica. Una volta completato, sarà il più grande terminal crociere del mondo. All’estremità occidentale del porto, nell’estate del 2025 inizierà la costruzione del nuovo Terminal Crociere G per Royal Caribbean International.

Il Dirrettore del porto, Hydi Webb ha ricordato che il PortMiami si è dotato di cold ironig che consente alle navi da crociera di spegnere i motori e collegarsi all’energia elettrica a terra mentre sono attraccate, con conseguente riduzione delle emissioni e del rumore.

Una partnership tra Miami-Dade County, Carnival Corporation & plc, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line Holdings, Royal Caribbean Group, Virgin Voyages e Florida Power & Light Company, PortMiami è il primo grande porto crocieristico sulla costa orientale degli Stati Uniti che offrirà capacità di alimentazione da terra in cinque ormeggi per le crociere.

Anche l’altro porto della Florida, Port Everglades, nella contea di Broward, ha superato i suoi record precedenti, accogliendo 4.010.919 crocieristi nello stesso anno fiscale. Ciò rappresenta una notevole crescita del 39% del numero di passeggeri e un aumento del 23% degli scali delle navi da crociera rispetto all’anno precedente, a dimostrazione della rapida ripresa ed espansione del porto. Da notare che Port Everglades ha raggiunto il record di passeggeri con soli 648 scali, evidenziando le crescenti dimensioni delle navi da crociera.

“Le crociere sono molto richieste e i nostri partner di crociera sono pronti per maggiori guadagni con nuovi itinerari e una varietà di date di partenza”, ha dichiarato Joseph Morris, CEO e Direttore del Porto di Port Everglades.

Entrambi i porti guardano avanti a una crescita ancora maggiore.

PortMiami è riconosciuta come la “capitale mondiale delle crociere” e il gateway globale delle Americhe. Il porto è tra i più grandi motori economici della contea di Miami-Dade, contribuendo con 61 miliardi di dollari all’anno all’economia locale e sostenendo oltre 340.000 posti di lavoro.