La nuova nave da crociera della Disney lascia il Cantiere navale Meyer per le prove in mare

Disney Cruise Line

(Foto courtesy Disney Cruise Line)

La Disney Treasure viene manovrata fuori dal Cantiere navale Meyer nel fiume Ems

Papenburg. La nuova nave Disney Treasure della Disney Cruise Line (144.256 GT) ha effettuato il suo trasporto dal Cantiere navale situato nell’entroterra della Germania al suo ormeggio oceanico nei Paesi Bassi.

Si tratta di un passo fondamentale che annuncia la fase finale del progetto di costruzione durato due anni.

Il trasporto (spostamento dal cantiere all’ormeggio in porto) è una delle fasi più impegnative del processo di costruzione, poiché la nave ha viaggiato per circa 16 ore assistita e manovrata da rimorchiatori nel tortuoso viaggio lungo il fiume Ems da Papenburg.

La nave da crociera, lunga 341 metri (1.119 piedi) e larga 39 metri (128 ft), è così grande che iul Cantiere Meyer, per esperienza, preferisce portare le navi prima per la poppa lungo il fiume. In questo modo si dà loro un migliore controllo nella navigazione delle curve e un passaggio stretto di una chiusa sul fiume. La nave, a pieno carico, avrà un pescaggio di 8,3 metri (27,2 ft) e un air draft di 67 metri (221 ft).
La Disney Treasure è partita l’altro giorno dal cantiere navale verso mezzogiorno, giungendo a Eemshaven, nei Paesi Bassi, la mattina del 19 settembre, dopo 16 ore di navigazione, dove saranno previsti gli ultimi ritocchi prima di consegnarla alla Disney Cruise Line.

Ora il programma della nave prevede di sostenere per diversi giorni le prove in mare. Durante questo periodo sarà sottoposta a test di velocità e manovrabilità e a una conferma finale dei sistemi prima della consegna. La Disney Treasure è la seconda nave da crociera a GNL a doppia alimentazione della Disney Cruise Line.

È la seconda delle tre navi da crociera che la Disney ha ordinato al Meyer Werft della stessa classe. La prima nave, Disney Wish, è stata consegnata nel 2022. La terza nave, Disney Destiny, ha iniziato la costruzione nel 2023 e la consegna è prevista per il prossimo anno.

Una quarta nave simile nel design sarà costruita per la Oriental Land Company, che gestisce il parco a tema Disney e resort in Giappone. Disney ha anche recentemente ordinato altre quattro navi da crociera di una nuova classe che saranno costruite dal Cantiere Meyer Werft e consegnate tra il 2027 e il 2031.

Dopo le prove e la consegna, Disney Treasure partirà dai Paesi Bassi per una traversata atlantica fino a Port Canaveral, in Florida, che diventerà il suo porto di partenza (hub). L’entrata in servizio è prevista per dicembre con la navigazione verso i Caraibi orientali e occidentali. La nave può ospitare circa 4.000 passeggeri e 1.555 membri dell’equipaggio.

Tra le sistemazioni uniche c’è una suite situata nel fumaiolo di prua. Conosciuta come la Tomorrow Tower Suite, dispone di 2.000 piedi quadrati (185,1 mq.) di spazio abitativo e può ospitare fino a otto passeggeri. La maggior parte delle 1.256 cabine della nave offrirà una vista sul mare, di cui 877 (70%) con veranda.

L’arredamento della nuova nave da crociera attingerà a temi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel. Introduce nuovi temi nelle sue tre sale da pranzo principali e offre opzioni alternative. La nave combina spazi orientati alla famiglia, aree dedicate alle attività dei bambini e spazi per soli adulti. Sospesi sopra i ponti superiori, potenti jet spingeranno veicoli per due persone noti come AquaMouse. I passeggeri viaggeranno attraverso 760 piedi (231,7 mt.) di tubi tortuosi, che offrono viste sul mare e sulla parte sottostante della nave.

*(Le foto relative allo spostamento nel porto Eemshaven; foto courtesy Disney Cruise Line)