Windstar Cruises ha iniziato a navigare nel 2024 verso le Isole Marchesi, un remoto paradiso del Pacifico meridionale che accoglie solo poche migliaia di visitatori all’anno e che ha ricevuto a luglio un ampio riconoscimento internazionale essendo stata nominata uno dei più recenti siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO del pianeta.
Windstar per commemorare il momento ha lanciato una crociera celebrativa in partenza il 26 settembre ospitata dall’addetto polinesiano francese di Windstar Hironui Johnston, insieme a tre sindaci delle Isole Marchesi. Un’ulteriore crociera celebrativa salperà il 27 marzo 2025.
L’UNESCO ha riconosciuto le Isole Marchesi per la sua splendida geografia e la sua posizione remota, oltre alle acque circostanti che sono “tra le ultime aree selvagge marine del mondo”, ma ha anche riconosciuto la cultura e il patrimonio unici di queste Isole. Windstar naviga nella Polinesia francese da più di 36 anni e ciò ha creato profonde relazioni e partnership con i funzionari locali in tutta la regione che consentono alla compagnia di espandere ulteriormente i suoi itinerari per includere le remote Isole Marchesi portando il numero totale di isole visitate nel Pacifico meridionale a undici.
Le crociere di Windstar per tutto l’anno (tra cui anche le Society Islands e il Tuamotus) portano la cultura della Polinesia francese a bordo con un ambasciatore culturale designato per tutte le partenze. Tutti gli itinerari includono un Bora Bora Celebration Destination Discovery Event gratuito, che è una festa privata su una spiaggia con spettacoli locali dalla musica alla danza del fuoco. Il cibo locale e la birra/drink sono esaltati a bordo, mentre le escursioni a terra curate e guidate dalla gente del posto arricchiscono la crociera.
“Siamo onorati di ospitare i sindaci di queste incredibili isole a bordo di Star Breeze per questa celebrazione dello status di patrimonio mondiale dell’UNESCO”, ha dichiarato Stijn Creupelandt, vicepresidente delle operazioni alberghiere di Windstar Cruises. “Questa designazione è una testimonianza del loro lavoro per preservare la loro cultura e il loro ambiente”.
I sindaci di Ua Huka, Fatu Hiva e Tahuata delle Isole Marchesi che si uniranno a Windstar durante la celebrazione del 26 settembre in un viaggio di andata e ritorno di 14 giorni da Papeete, parleranno del processo e del viaggio compiuto per essere riconosciuti come sito dell’UNESCO. Discuteranno anche di rāhui, un approccio tradizionale basato sulla comunità alla gestione delle risorse; del perché i sindaci delle Isole Marchesi lavorano insieme e le leggende che ispirano questa cooperazione; e di come stanno autorizzando la prossima generazione a conservare e proteggere la destinazione.
I workshop saranno anche guidati a bordo con argomenti pratici come l’artigianato tradizionale, le lezioni di Haka Manu (Ballo degli uccelli) e dimostrazioni culinarie su come preparare I’a mito, la versione delle Isole Marchesi del poisson cru, un piatto simile al ceviche ed il Keukeu, un piatto tradizionale di capra con latte di cocco. Inoltre, i fotografi professionisti Pat e Rosemarie Keough completeranno la programmazione con laboratori fotografici volti a catturare la bellezza naturale dell’isola e la vita sottomarina.