Trieste – Alpe Adria, società di logistica intermodale di punta nel Friuli-Venezia Giulia e del sistema logistico dei porti di Trieste e Monfalcone, annuncia l’avvio di un nuovo servizio ferroviario diretto tra il terminal SST di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago.
La presentazione del servizio avverrà ad Istanbul durante l’edizione 2024 di Logitrans dal 20 al 22 novembre.
Un ponte tra la Turchia e il cuore industriale italiano grazie alla collaborazione con DFDS, operatore Ro-Ro leader nel Mediterraneo, il nuovo servizio collegherà direttamente il mercato di produzione turco con l’area industriale italiana, offrendo alle imprese nuove opportunità di business e semplificando le loro supply chain.
Questa nuova rotta intermodale, realizzata in partnership con DFDS e che vede SBB Cargo International quale impresa ferroviaria di riferimento, consolida ulteriormente il posizionamento di Trieste come hub logistico fondamentale nel Mediterraneo.
Il servizio, inizialmente con due circolazioni settimanali, sarà gradualmente intensificato fino a raggiungere una frequenza giornaliera, e sarà in grado di trasportare una vasta gamma di unità intermodali, a pieno regime circa 380 a settimana tra container, tank, casse mobili e semirimorchi verso il terminal di Malpensa Intermodale, hub tra i più innovativi nell’area di Milano.
Questa nuova connessione rappresenta una pietra miliare per Alpe Adria, che, grazie a una strategia di crescita costante, si conferma leader nel settore della logistica intermodale sostenibile. Il 2024 si è rivelato un anno particolarmente dinamico per l’azienda, guidata dal CEO Antonio Gurrieri, che guarda al futuro con ottimismo.
Un’offerta completa per una supply-chain efficiente
Con questo nuovo servizio, Alpe Adria consolida la propria posizione di integratore “onestop-shop”, offrendo ai propri clienti una gamma completa di soluzioni logistiche multimodali per una supply chain efficiente a supporto dei mercati Turco e del nord Italia.
Antonio Gurrieri, CEO di Alpe Adria, ha commentato: “Siamo entusiasti di lanciare questo nuovo servizio che rafforza ulteriormente la nostra rete intermodale e consolida il ruolo strategico di Trieste nel panorama logistico internazionale. Questo nuovo collegamento è un esempio concreto del nostro impegno nel fornire ai nostri clienti soluzioni sempre più efficienti e sostenibili.”