DP World apre il primo ormeggio completamente elettrico al London Gateway

MSC Sena al London Gateway

(MSC Sena al London Gateway; foto courtesy London Gateway Port Authority)

DP World lancia un ormeggio da 350 milioni di sterline al London Gateway

Londra– DP World ha ufficialmente lanciato il primo ormeggio completamente elettrico al mondo con l’arrivo delle sue prime navi, segnando un passo significativo in uno dei più importanti hub marittimi del Regno Unito.

Lanave MSC Sena è stata assistita da una flotta completamente elettrica di veicoli e attrezzature a London Gateway, tra cui quattro delle più grandi gru di banchina d’Europa, gru a cavaliere e gru impilatrici automatiche.

Si prevede che il nuovo ormeggio di 430 metri aumenterà la capacità commerciale del porto container di oltre un terzo, rafforzando le catene di approvvigionamento dei clienti con una migliore connettività globale, una maggiore affidabilità e tempi di consegna più rapidi.

Il mese scorso, in occasione dell’International Investment Summit del Governo britannico, DP World ha annunciato un investimento di 1 miliardo di sterline (1,3 miliardi di dollari) per la costruzione del quinto e del sesto ormeggio per migliorare la capacità di movimentazione del porto container.

Ernst Schulze, CEO di DP World nel Regno Unito, ha commentato: “L’arrivo della prima nave al nostro nuovo quarto ormeggio completamente elettrico è un enorme traguardo per le ambizioni di DP World nel Regno Unito. Nell’ultimo decennio abbiamo già investito più di 2 miliardi di sterline (2,6 miliardi di dollari) nella costruzione della nostra struttura moderna ed efficiente a London Gateway, che collega il Regno Unito con le catene di approvvigionamento globali e i mercati di esportazione. Questo nuovo ormeggio, insieme al nostro investimento nel quinto e sesto ormeggio, ci consentirà ulteriormente di servire le più grandi navi in funzione in tutto il mondo oggi e le più grandi meganavi future attualmente in costruzione, portando avanti anche il nostro obiettivo di essere a zero emissioni nette entro il 2050”.

Il nuovo ormeggio opererà insieme al London Gateway Logistics Park, che dispone di 860.000 m² di capacità di stoccaggio, metà dei quali già sviluppati, e di connettività multimodale alle reti stradali e ferroviarie nazionali e internazionali.
Insieme al porto di Tilbury e allo stabilimento Ford di Dagenham, DP World London Gateway formerà Thames Freeport dopo aver ottenuto lo status di porto franco dal Governo all’inizio di quest’anno, con i partner che stanno attualmente portando avanti il business case in vista di ricevere l’accreditamento formale. DP World Southampton ha anche ottenuto lo status di porto franco come parte del Solent Freeport, consolidando ulteriormente il ruolo critico di entrambi gli hub logistici nel commercio internazionale del Regno Unito.

Intanto, la DP World Australia, una consociata di DP World, annuncia di aver stipulato un atto di attuazione vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale azionario emesso di Silk Logistics Holdings Limited tramite uno schema di accordo con un’offerta in contanti di 2,14 dollari australiani per azione. La transazione valuta il patrimonio netto di Silk Logistics a circa 174,5 milioni di dollari australiani.

Questa transazione è soggetta all’approvazione degli azionisti di Silk Logistics e alle condizioni di chiusura standard, comprese le necessarie approvazioni normative, e dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025.

Silk Logistics è un fornitore completo di servizi logistici port-to-door che gestisce 21 hub logistici e 25 siti di stoccaggio in cinque stati australiani. Silk Logistics collabora con alcuni dei marchi leader a livello mondiale fornendo servizi efficienti e convenienti a una base di clienti nazionale.

Il Gruppo opera in due principali segmenti di attività: – Logistica portuale: servizi di trasporto su banchina senza soluzione di continuità tra i principali porti australiani. – Contract Logistics: soluzioni di stoccaggio e distribuzione multimodale per supportare le complesse esigenze della supply chain.

DP World Australia è una consociata di DP World, un’azienda leader a livello mondiale nel settore dei trasporti e della logistica, che gestisce circa il 10% del commercio globale di container. DP World Australia gestisce quattro terminal container e tre parchi container – a Brisbane, Sydney, Melbourne e Fremantle – oltre a centri di distribuzione e magazzini interni.