Il Canada ha introdotto nuove regole semplificate sul carico di granaglie per le navi di tipo II

Transport Canada

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Transport Canada ha rilasciato un nuovo ‘modulo semplificato per granaglie (82-0579B)’ specifico per le navi di tipo II, che caricano grano alla rinfusa nei porti canadesi per l’esportazione.

Ottawa. Il Dipartimento governativo di Transport Canada è responsabile delle politiche e dei programmi di trasporto. Promuove un trasporto sicuro, protetto, efficiente e responsabile dal punto di vista ambientale.

Il bollettino emanato da Transport Canada, sulla sicurezza delle navi ha lo scopo di informare le parti interessate della pubblicazione di un nuovo formulario semplificato per cereali 82-0579 B da utilizzare per calcolare la stabilità dei cereali solo per le navi di tipo II, cioè che caricano cereali in Canada per l’esportazione, come indicato nelle Istruzioni per i comandanti delle navi che caricano in Canada.

Questo modulo semplifica il processo di calcolo della stabilità dei cereali per le navi che già soddisfano i requisiti stabiliti nel Codice Internazionale per il trasporto in sicurezza di cereali alla rinfusa (International Grain Code), come incorporato nelle normative canadesi ai sensi dei Regolamenti su carico, fumigazione e attrezzatura (CFTR, Cargo, Fumigation and Tackle Regulations). L’obiettivo è quello di snellire il processo di documentazione mantenendo il rispetto degli standard di sicurezza per il trasporto dei cereali.

Lo ricordiamo che la Teoria dei Trasporti Marittimi, definisce ‘grano’, “il grano, mais, avena, segale, orzo, riso, legumi e altre sementi e la forma trasformata di sementi che hanno comportamento simile a quello dei semi nel loro stato naturale”. Mentre per navi di Tipo II si intendono le navi canadesi che caricano o trasportano grano alla rinfusa e sono impegnate o stanno per intraprendere un viaggio diverso da un viaggio interno, in acque protette, viaggio o viaggio costiero e che caricano grano nei porti canadesi per l’esportazione.

L’obiettivo della nuova forma semplificata dei grani (82-0579B) – come si diceva – è di essere utilizzata esclusivamente da navi di tipo II, dotate di un ‘libretto di stabilità dei grani’ approvato secondo l’International Grain Code. Questo opuscolo include dati essenziali come: – Volumi di grano in diversi scomparti; – Centri verticali di questi volumi; – Momenti volumetrici di sbandamento presunti (forze che causano l’inclinazione della nave) per ciascun compartimento, completamente o parzialmente riempito; – Momenti di sbandamento massimi consentiti, tenendo conto del dislocamento e del baricentro della nave.

Questi dettagli sono fondamentali per garantire che il movimento del grano (peso scorrevole, quindi a baricentro vasriabile) durante il trasporto non comprometta la stabilità della nave, un problema critico per la sicurezza dato che il carico di grano può spostarsi durante un viaggio, causando potenzialmente il capovolgimento della nave se gestito in modo improprio.

Il nuovo modulo è allineato con quello utilizzato dal National Cargo Bureau degli Stati Uniti, facilitando l’armonizzazione delle procedure per le navi che operano tra il Canada e gli Stati Uniti. Questa armonizzazione fa parte dei più ampi sforzi di Transport Canada per modernizzare le operazioni marittime e ridurre il carico di lavoro per i comandanti delle navi e l’equipaggio. Il modulo semplifica i calcoli di stabilità dei cereali per le navi che già soddisfano gli standard di stabilità dei cereali, rendendo più facile sia per gli operatori delle navi che per gli ispettori di Transport Canada garantire la conformità.

Il Canada regola il carico e il trasporto di carichi alla rinfusa, compreso il grano, ai sensi del Canada Shipping Act del 2001 e del Cargo, Fumigation and Tackle Regulations (CFTR). Poiché il grano è una delle esportazioni più significative del Canada, con un grande volume che viene spedito regolarmente fuori dal paese, garantire il carico, lo stivaggio e il livellamento sicuri del grano è un aspetto critico della sicurezza marittima.

La Grain Form (82-0579A) è stata istituita in Canada molto prima dell’adozione dell’International Grain Code. Lo scopo era quello di garantire che tutte le navi fornissero adeguati calcoli di stabilità, indipendentemente dal loro design o dall’equipaggiamento di bordo. Tuttavia, con l’obbligo del Codice Internazionale del Grano per le navi costruite dopo il 1° gennaio 1994 di avere a bordo i dati sulla stabilità per trasporto di granaglie la forma lunga è diventata meno necessaria per la maggior parte delle navi moderne. Tuttavia, il modulo dettagliato rimane in uso per le imbarcazioni che richiedono controlli di stabilità speciali, come quelle che viaggiano in acque protette con criteri di stabilità ridotti.

Questo bollettino è diretto principalmente ai comandanti delle navi che scalano i porti canadesi per caricare grano alla rinfusa per l’esportazione. Ricorda a questi Masters che devono utilizzare l’apposito modulo di grano per conformarsi alle normative di Transport Canada. La forma semplificata (82-0579B) è per le navi di Tipo II, mentre la versione più dettagliata (82-0579A) è ancora disponibile per altre navi che non dispongono di un libretto di stabilità per trasporto di granaglia o che devono affrontare sfide specifiche di stabilità, come requisiti di stabilità ridotti in acque protette.

Punti chiave da sapere. Uso obbligatorio: L’uso del modulo per imbarco granaglie è obbligatorio per le navi che caricano grano in Canada per soddisfare i requisiti di sicurezza. I comandanti devono garantire che la loro nave sia conforme ai criteri di stabilità delineati nel Codice Internazionale dei cereali e nella sezione 123 del CFTR.

Requisito di ispezione: la sezione 128 del CFTR impone che le navi che caricano cereali alla rinfusa siano ispezionate per verificare la conformità alle norme di stabilità.

Uso limitato dei computer of loading: il bollettino specifica che i dati dei computer di caricamento non possono essere utilizzati per i calcoli di stabilità di granaglia, rafforzando la necessità di fare affidamento sui moduli di granulometria approvati per queste valutazioni.

Disponibilità della Grain Form: Gli ispettori forniranno la Forma Grano alle navi o agli Agenti come richiesto o su richiesta. È essenziale che gli operatori navali utilizzino la versione corretta del modulo in base al tipo di imbarcazione e alla configurazione della stabilità della granaglia.

Questa iniziativa per introdurre una forma semplificata per la stabilità dei cereali fa parte degli sforzi di modernizzazione di Transport Canada in tutto il settore marittimo. Riducendo la complessità dei calcoli di stabilità dei cereali per le navi con libretti di stabilità approvati, il nuovo modulo mira ad alleggerire il carico di lavoro dei comandanti e dell’equipaggio, consentendo loro di prepararsi in modo più efficiente per le ispezioni. Questo aggiornamento aiuta anche gli ispettori a verificare che le navi siano conformi alle norme di sicurezza, garantendo che il carico di grano sia trasportato in modo sicuro ed efficiente senza mettere a rischio la stabilità della nave.