Il 9 ottobre 2024, alle ore 15:00, presso la Fiera di Padova, Sala 7A, Associazione Fermerci, in occasione del Green Logistics Expo, presenterà la “Carta dell’ultimo miglio ferroviario”, un documento strategico volto a migliorare e rendere più efficiente il trasporto merci su rotaia.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con la presentazione del documento a cura di esperti del settore, seguita da una Tavola Rotonda, moderata da Giuseppe Rizzi, Direttore Generale Associazione Fermerci, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo nel panorama delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto merci.
Parteciperanno all’evento: Clemente Carta, Presidente Associazione Fermerci; Cataldo Rosito, Director – Transportation, Logistics & Infrastructures, PwC Italia; Marco Borgarello, Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici – RSE S.p.A; Christian Colaneri, Direttore della Direzione Strategie, Sostenibilità e Pianificazione Sviluppo Infrastrutture di Polo – Rete Ferroviaria Italiana; Livio Ravera, A.D. e D.G. di Mercitalia Shunting & Terminal – Presidente sezione Manovra di Fermerci; Bernhard Kunz, Consigliere di Amministrazione Hupac – Presidente sezione Terminal di Fermerci; Pierluigi Navone, Direttore Generale per la sicurezza delle Ferrovie – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali; Benedetto Legittimo, Direttore della Divisione Interoperabilità ferroviaria, trasporto merci pericolose per ferrovia – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Vincenzo Carpinelli, Funzionario Ufficio Accesso alle Infrastrutture ferroviarie e portuali – Autorità di Regolazione dei Trasporti. Le conclusioni saranno affidate a Tullio Ferrante, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina YouTube di Fermerci