Al via mercoledì 9 a Padova Green Logistics Expo, il Salone internazionale della logistica sostenibile

Padova Green Logistics Expo

Green Logistics Expo – Fiera di Padova 9, 10, 11 ottobre 2024

Nella terza edizione, protagonisti l’intermodalità ferroviaria e marittima, la rivoluzione nei magazzini e le best practice della logistica urbana, alle prese con innovazione digitale e transizione green

Apre i battenti mercoledì 9 ottobre alla Fiera di Padova, Green Logistics Expo, che fino a venerdì 11 ottobre, sarà il luogo d’incontro la logistica italiana che conta. Sono oltre 200 gli espositori di questa terza edizione – e tra loro big come il Gruppo Msc, il gruppo Ferrovie dello Stato, Fercam, Contship, Ambrogio, GTS, solo per citarne alcuni- e come sempre agli incontri di business si aggiunge un ricchissimo calendario di convegni, meeting e seminari con la partecipazione dei principali policy maker e degli enti di controllo e regolazione del mercato.

Il calendario completo e aggiornato è consultabile al link
https://greenlogisticsexpo.it/programma-eventi/

Segnaliamo mercoledì 9, tutto il giorno gli Stati generali della logistica del Nord Est allargati a Lombardia ed Emilia Romagna, con la firma di un protocollo di intesa tra tutte le Regioni coinvolte e giovedì 10 la XVI edizione di Mercintreno, il Forum nazionale per la promozione del trasporto ferroviario delle merci.

Sempre giovedì 10 la giornata è dedicata anche all’evento Mondo Magazzino a cura di Logistica Management che si occupa di tutte le principali tematiche che riguardano questo ambito della logistica, dall’ evoluzione dei mezzi di trasporto interno, alla micromobilità e ai droni; dall’automazione e robotica in magazzino all’ intelligenza artificiale in magazzino con la raccolta, gestione e analisi dei dati. Un focus a cura della Liuc riguarda i magazzini come nodi “dell’internet dell’energia” convegno con un approfondimento anche sull’immobiliare logistico.

Venerdì 11 la giornata è dedicata alla city logistic con un importante convegno dal titolo dall’Interporto a Cityporto: un viaggio nell’evoluzione della logistica urbana.

Il programma, oltre a questi “highlights”, mette al centro il tema degli investimenti infrastrutturali e in particolare del trasporto ferroviario, perno dell’intermodalità, cuore di una logistica sostenibile ed efficiente. Tuttavia a essere analizzata è la complessità delle tematiche che coinvolgono un settore che vive una stagione di forte innovazione in uno scenario per tanti aspetti difficile da decifrare. La transizione green, l’automazione, gli apporti sempre pervasivi del digitale unito alle applicazioni, spesso impensate, dell’I.A., il tutto in un panorama geopolitico molto conflittuale e drammatico obbligano infatti ad una visione globale della logistica.

Non è un caso quindi che Massimo Marciani, Presidente FIT CONSULTING Srl e Segretario Generale Osservatorio TCR guidi un incontro, giovedì 10 dal titolo “Il futuro della logistica in Italia: trasparenza, collaborazione ed eticità come pilastri del cambiamento” al quale partecipano Alessandro Ferri, Responsabile Trasporti di Ferrero, Giuseppina Della Pepa, Segretario Generale ANITA, Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP e Camillo Zana Presidente di Normatec Srl

Ancora, un Salone come Green Logistics Expo che fa della sostenibilità ambientale un elemento centrale del suo progetto non poteva tralasciare il tema, attualissimo, delle pratiche di greenwashing e parallelamente quello delle certificazioni e dei protocolli che possono dare un vero valore aggiunto alle imprese che seriamente operano per la sostenibilità.
Così mercoledì 9 nel pomeriggio Daniele Testi, presidente di SOS –LOGistica, presenta il primo Osservatorio sul Greenwashing e i risultati del primo sondaggio realizzato tra gli operatori italiani.

Sul fronte delle innovazioni che stanno rivoluzionando la logistica, da non perdere la tavola rotonda, giovedì 10 alle 15.00, “Automazione dell’inventario con i Droni a guida Autonoma di Verity: verso una logistica più verde con quattro esperti con diverse competenze. Filippo De Carlo (UNIFI), Tommaso Portaluri (Verity), Stefano Coluccia (IKEA) e Massimiliano Rosetti (DSV). Un focus, quindi, sui cambiamenti operativi in conseguenza dell’introduzione di droni in magazzino in particolare sull’accuratezza degli inventari e sulla riduzione di consegne extra e dei consumi energetici.

Strettamente correlato con il mondo del magazzino, il tema degli imballaggi: se ne parla giovedì 10 alle 15,45 nel incontro dal titolo “Packaging ecosostenibile per l’industria: innovazione e sostenibilità nei prodotti” a cura di RLC srl. Roberto Laurentini presenterà le soluzioni innovative di RLC Srl per il packaging industriale, con un focus sulla sostenibilità. L’accento sarà posto sull’importanza di ridurre l’uso di materiali plastici e migliorare l’efficienza logistica attraverso materiali riciclabili e riutilizzabili.

Green Logistics Expo accoglie per tre giorni migliaia di operatori professionali italiani e stranieri estremamente qualificati che avranno la possibilità di dialogare non solo con le principali realtà della logistica italiana, ma anche di scoprire tecnologie e soluzioni che disegneranno il futuro del settore.

Ma il Salone è anche il luogo giusto per i responsabili della logistica e dei trasporti delle nostre imprese manifatturiere che qui trovano opportunità e soluzioni per fare in modo che la logistica non sia un costo ma uno strumento importante per contribuire alla crescita della catena del valore.