L’UE autorizza MSC per il porto di Amburgo e l’acquisizione di spedizionieri francesi

MSC 3a

(Foto courtesy MSC)

MSC continua a far crescere la portata delle sue operazioni con l’approvazione dell’UE per gli accordi con l’operatore portuale di Amburgo HHLA e la francese Clasquin

Bruxelles. Appena un mese addietro, il Parlamento di Amburgo aveva approvato l’accordo per l’acquisto da parte di MSC di metà azioni dell’operatore logistico HHLA.
Ora le Autorità di regolamentazione delle fusioni dell’Unione Europea hanno autorizzato due delle acquisizioni proposte da MSC Mediterranean Shipping Company, che continua a far crescere il lato logistico delle operazioni del gruppo.

In due documenti separati, la Commissione Europea ha affermato che l’accordo proposto non solleverà problemi di concorrenza e che non si opporrà alla transazione.

Le due operazioni proposte riguardano, la prima, l’acquisto di metà della partecipazione di controllo in HHLA (Hamburger Hafen Aktiengesellschaft), l’operatore di terminal container e fornitore di servizi portuali per Amburgo. La seconda acquisizione è Clasquin, uno spedizioniere internazionale di medie dimensioni e società di logistica all’estero con sede in Francia.

La Commissione ha riferito di aver esaminato le operazioni proposte ai sensi dei Eegolamenti in materia di fusioni e acquisizioni e di averle approvate dopo aver concluso che non avrebbero sollevato problemi sotto il profilo della concorrenza.

Per la transazione di Amburgo, hanno citato i mercati in cui opera l’operatore portuale e la concorrenza di altri importanti porti del Nord Europa. Clasquin, hanno detto, avrebbe un impatto limitato sulla concorrenza in quanto è un attore di nicchia nel mercato.

Queste approvazioni significano che MSC è ora libera di procedere con entrambe le transazioni. In base all’accordo con la città di Amburgo, MSC acquisirà un totale del 49,9% delle azioni di HHLA e fornirà una nuova infusione di capitale. La città manterrà il controllo della proprietà con il 50,1% e c’è un accordo che stabilisce i parametri per la gestione della nuova joint venture. MSC si è impegnata ad aumentare il traffico di container attraverso Amburgo per raggiungere 1 milione di teu entro il 2031 e a costruire una sede tedesca in città. MSC avrà un contratto di gestione di 40 anni.

Le fazioni politiche e il potente sindacato tedesco Ver.di si sono opposti all’accordo, affermando che costerebbe posti di lavoro e cederebbe il controllo del porto a una società straniera. Il sindacato ha inscenato proteste e ha definito l’acquisizione un ‘errore storico’ per Amburgo. I sostenitori hanno citato l’aumento della concorrenza e delle pressioni sul porto, insieme alla necessità di espandere e affrontare questioni come la transizione energetica e l’automazione.

L’autorizzazione odierna da parte dell’UE è stata l’ultimo passo, ma non è stata annunciata alcuna tempistica per il completamento. Nel quarto trimestre del 2023, MSC ha condotto un’offerta di acquisto di ulteriori azioni di HHLA dagli azionisti. Attualmente detiene circa il 22% delle azioni.
L’acquisizione delle azioni di Clasquin dai dirigenti della società dovrebbe essere completata il prossimo 9 ottobre dalla sussidiaria di MSC Shipping Agencies Services (SAS), secondo quanto riportato dai media. I due alti dirigenti di Clasquin venderanno una quota statale del 42% e SAS lancerà quindi un’offerta per le azioni rimanenti.

Clasquin è uno spedizioniere internazionale di nicchia che gestisce flussi di importazione ed esportazione, principalmente tra l’Europa occidentale e oltreoceano, con particolare attenzione all’Asia-Pacifico e al Nord America. Più recentemente si è sviluppato nel Vicino e Medio Oriente, così come nell’Africa nord-occidentale e sub-sahariana. Entrerà a far parte della più ampia operazione SAS.