(Foto courtesy Authority Port of Rotterdam)
Questa settimana, il 500.000esimo container di importazione è stato gestito in modo sicuro e affidabile tramite la Secure Chain nel porto di Rotterdam
Rotterdam. Le compagnie di navigazione non emettono più codici PIN, che sono suscettibili di frode, per questi container.
Il nuovo approccio operativo è ora diventato una pratica standard a Rotterdam per tutti i container di importazione dall’America Latina (dal 1° aprile) e dal Nord America (dal 1° luglio) e sarà presto implementato (a partire dal 1° ottobre 2024) per i carichi di container provenienti dall’Africa, dal Medio Oriente, dall’India e dal Pakistan.
Con questo approccio, l’attuale traguardo di 500.000 container è stato raggiunto in poco più di dieci mesi. In definitiva, tutti i container di importazione dai vari mari nel porto di Rotterdam saranno gestiti in modo sicuro e affidabile tramite la Secure Chain.
Nella Secure Chain, la compagnia di navigazione, lo spedizioniere e il vettore si passano digitalmente il diritto di ritirare un container. In questo modo si crea una catena logistica chiusa che comprende esclusivamente parti autorizzate e ben identificate. Si scambiano in modo sicuro le informazioni necessarie.
Questo viene fatto attraverso il Port Community System di Portbase, la piattaforma logistica neutrale per i porti olandesi. Solo un trasportatore, un operatore di chiatte o un operatore ferroviario autorizzato tramite la Secure Chain può accedere al terminal.
La Secure Chain è una cooperazione tra la comunità economica e le Autorità. I partecipanti rappresentano l’intera catena logistica, integrati da soggetti come l’Autorità Portuale di Rotterdam, il Comune di Rotterdam, la Dogana olandese e la Polizia Portuale. Il lancio della raccolta e della consegna sicura e affidabile dei container di importazione all’inizio del 2024 è un aspetto della Secure Chain.
Un’altra iniziativa è la verifica del vettore operativo al gate da parte dei terminal container. Questo controllo automatico garantisce che l’accesso sia sempre concesso al conducente giusto. Tutte le principali compagnie di navigazione per container e terminal per container entranti a Rotterdan dai vari mari partecipano alla Secure Chain.