Convegni ed incontri sui temi scottanti della logistica: ecco un primo palinsesto degli appuntamenti nei tre giorni del Salone
Green Logistics Expo si distingue fin dalla sua prima edizione per il ricco programma di convegni, tavole rotonde, workshop e incontri. Questa terza edizione però le supera tutte con un palinsesto davvero speciale. Sono oltre 20 i principali appuntamenti in calendario ai quali si aggiungono tutti gli incontri e i meeting organizzati direttamente dalle varie aziende espositrici
Da segnalare, innanzitutto, quattro eventi di grandissimo interesse per tutto il mondo della logistica.
Tutto il programma è consultabile al link https://greenlogisticsexpo.it/programma-eventi/
mercoledì 9 dalle 9,30, tutto il giorno, STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD EST ALLARGATI A LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA a cura della Regione Veneto.
La logistica non guarda ai confini amministrativi: da questo nasce un protocollo che coinvolge Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, e comprende Lombardia ed Emilia Romagna, con l’obiettivo di fare sintesi di analisi e progetti con finalità comuni.
giovedì 10 ottobre dalle 9,30, tutto il giorno, XVI EDIZIONE DI MERCINTRENO – Il Forum nazionale per la promozione del trasporto ferroviario delle merci.
Il dibattito di questa edizione verterà sul futuro del trasporto ferroviario merci in Italia e in Europa. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata al trasporto intermodale nei territori, ai processi di digitalizzazione del comparto e al valore della formazione ferroviaria per i giovani.
giovedì 10 ottobre dalle 10,00, tutto il giorno l’evento “MONDO MAGAZZINO”
Tre gli appuntamenti previsti. Un seminario mattutino a cura di Logistica Management incentrato su: ‘ innovazione tecnologica per l’efficienza dei processi; evoluzione dei mezzi di trasporto interno, dalla micromobilità ai droni; automazione e robotica in magazzino, per movimentare e per picking; intelligenza in magazzino: raccolta, gestione e analisi dei dati. Il secondo appuntamento è un incontro a cura della Liuc sui magazzini come nodi “dell’internet dell’energia”, il terzo un convegno con un focus sull’immobiliare logistico, sempre a cura della Liuc
venerdì 11 ottobre dalle 10,00 DALL’INTERPORTO A CITYPORTO: UN VIAGGIO NELL’EVOLUZIONE DELLA LOGISTICA URBANA
Partendo dalla celebrazione dei 20 anni del servizio di distribuzione urbana delle merci dell’Interporto di Padova, battezzato Cityporto, una giornata di approfondimento sull’evoluzione e sulle nuove frontiere della citylogistics, tra progetti innovativi, e-commerce e necessità di regole ad hoc negli spazi urbani
Il programma, oltre a questi “highlights”, costruito in progress insieme ai protagonisti dell’evento, mette al centro il tema degli investimenti infrastrutturali e in particolare del trasporto ferroviario, perno dell’intermodalità, cuore di una logistica sostenibile ed efficiente. Tuttavia a essere analizzata è la complessità delle tematiche che coinvolgono un settore che vive una stagione di forte innovazione in uno scenario per tanti aspetti difficile da decifrare. La transizione green, l’automazione, gli apporti sempre pervasivi del digitale unito alle applicazioni, spesso impensate, dell’I.A., il tutto in un panorama geopolitico molto conflittuale e drammatico obbligano infatti ad una visione di ampio spettro.
Tuttavia nel programma si evidenziano alcune linee abbastanza coerenti, sintetizzati nei punti seguenti.
Principali linee del programma:
1-Aspetti politico-istituzionali della logistica e la necessità di una regia autorevole ed efficace
La logistica necessita di infrastrutture che hanno molti livelli di competenza – europei, nazionali, regionali, locali. Da questa banale considerazione nasce un “protocollo” tra cinque Regioni italiane: Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna in coordinamento con il MIT per monitorare, insieme, attraverso un tavolo tecnico, le necessità del mercato. I rispettivi Assessori regionali e i tecnici si confronteranno sul lavoro svolto.
2-Il futuro del trasporto merci ferroviario in Europa e in Italia
Nella seconda giornata dell’evento si terrà la XVI Edizione di Mercintreno, il Forum nazionale per la promozione del trasporto ferroviario delle merci,. Il Forum sarà articolato nelle seguenti sessioni: le “mercintreno” e le future politiche europee, le “mercintreno” nei territori italiani, le “mercintreno” e la sostenibilità degli strumenti innovativi e degli incentivi al settore
3-Mondo Magazzino, il cuore della logistica che cambia pelle e aggiunge funzioni
Un approfondimento sarà riservato, nella giornata di giovedì 10, al mondo dei magazzini, anch’essi investiti da grandi cambiamenti. Dall’automazione sempre più spinta, all’attenzione nel consumo del suolo, alla funzione di produttori di energia rinnovabile per sé e per il sistema territoriale.
4-Citylogistics,, una necessità per la governance delle città alla ricerca di una gestione sostenibile e razionale degli spazi urbani.
Nella terza giornata dell’evento, , sarà acceso un faro sulla logistica urbana, tema delicato che si riflette sulla qualità della vita e sull’organizzazione delle città.
A questi temi a cui abbiamo dedicato l’apertura del comunicato si aggiungono altri aspetti valorizzati dal programma convegnistico
5-Le certificazioni Green, tra esperienze di successo e tentativi di greenwashing
Quale informazione e quali garanzie di pratiche effettivamente sostenibili il settore riesce a fornire al consumatore? Più di un appuntamento sarà dedicato alla “credibilità” e al rating delle pratiche di sostenibilità.
6-Curiosity driven: anche il mondo della logistica è soprendente
Molto si fa, ma molto si studia e molto si sperimenta. Ad alcune significative sperimentazioni e tendenze per l’immediato e per un tempo “che verrà” è dedicato uno spazio tra i più stimolanti.
7-Incontri con le Associazioni, fondamentali per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie del settore
Le Associazioni – tra queste Confetra, Assologistica, SOS Log e UIR – Unione Interporti Riuniti e Fermerci terranno specifici tavoli di confronto nei propri spazi espositivi.