CMA CGM collabora con Google utilizzando l’intelligenza artificiale per ‘riavviare’ la navigazione e la logistica

CMA CGM6

(Foto courtesy by CMA CGM)

CMA CGM prevede di incorporare l'AI in tutti gli aspetti delle sue operazioni

Marsiglia. Con le aziende che lavorano tutte per comprendere il potere dell'intelligenza artificiale (AI) e come sfruttarla, il gigante francese dello shipping e della logistica CMA CGM riferisce che prevede di ‘rivoluzionare la navigazione' attraverso una partnership strategica con Google. Attraverso la partnership, si cercherà di accelerare l'integrazione dell'IA in tutte le operazioni di CMA CGM in tutto il mondo.

CMA CGM ha dichiarato, con una sua nota, che lavorerà con Google per sviluppare e implementare strumenti che ‘aiuteranno a potenziare il processo decisionale dei propri dipendenti'. Ogni programma e strumento in diversi flussi di lavoro chiave saranno sviluppati per assistere nei processi decisionali.

“Questa collaborazione si allinea con la nostra roadmap digitale e gli investimenti, segnando un passo cruciale nella nostra strategia di trasformazione. Insieme a Google, guideremo la rivoluzione digitale nello shipping, nella logistica e nei media, ottimizzeremo i nostri processi e miglioreremo il nostro vantaggio competitivo”, ha dichiarato Rodolphe Saadé, Presidente e CEO di CMA CGM.

Attraverso l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei suoi sistemi, CMA CGM cercherà attivamente di ottimizzare le rotte delle navi, la gestione dei container e la gestione dell'inventario per garantire una consegna efficiente e tempestiva delle merci riducendo al minimo i costi e l'impronta di carbonio.

“Questa collaborazione globale mira a rivoluzionare il trasporto marittimo migliorando l'efficienza, la reattività e l'adattabilità alle fluttuazioni e alle interruzioni del mercato, con conseguente servizio clienti più rapido e reattivo. Come parte della partnership”, scrivono nell'annunciare il piano.

CEVA Logistics, il braccio logistico di CMA CGM, sarà pioniere del futuro della logistica basato sui dati, concentrandosi prima sulla gestione intelligente del magazzino volto a gestire al meglio i suoi 10,3 milioni di metri quadrati di spazio di magazzino. Lo strumento di gestione intelligente, basato sulla tecnologia di Google, CMA CGM, consentirà a CEVA Logistics di anticipare e pianificare meglio le sue operazioni grazie a una maggiore previsione di volume e domanda.

“Combinando la vasta esperienza di CMA CGM nella navigazione e nella logistica con gli strumenti di intelligenza artificiale di Google e l'infrastruttura sicura, possiamo aiutare CMA CGM a trasformare digitalmente le proprie operazioni e quelle dei suoi clienti”, ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Google e della sua società madre Alphabet. “Questa partnership è un ottimo esempio di come l'intelligenza artificiale possa aiutare i dipendenti, migliorare i risultati per i clienti e rivoluzionare le industrie”.

Secondo CMA CGM, la collaborazione fa parte della sua strategia globale per trasformare il proprio business attraverso l'innovazione dell'IA. Nel corso del tempo si aspettano che le soluzioni di intelligenza artificiale andranno a beneficio di tutti i dipendenti, compresa l'estensione alle operazioni mediatiche appena lanciate dal gruppo, tra cui i giornali francesi. L'accordo con Google segue altre mosse come l'investimento di CMA CGM in Mistral AI, PoolSide e Dataiku, nonché il lancio del laboratorio scientifico aperto, Kyutai.

Il passaggio all'intelligenza artificiale arriva mentre CMA CGM si sta muovendo per espandere rapidamente le operazioni tra cui l'acquisizione di Bolloré Logistics, il lancio delle sue operazioni di trasporto aereo di marca e l'espansione nei trasporti di veicoli e traghetti passeggeri. Il gruppo dispone di circa 620 navi con una capacità di oltre 3,75 milioni di teu. Nel 2023, ha trasportato un totale di 21,8 milioni di teu e con gli ordini segnalati questa settimana ha più di 80 navi pianificate con una capacità totale di quasi 1 milione di teu. CMA CGM è pronta a diventare il secondo più grande carrier container al mondo che potenzialmente supererà Maersk entro il 2026.