(Nore la prima nave cisterna di Bunker One in Svezia pronta per il bunkeraggio di metanolo; foto courtesy Bunker One)
L’ISO (l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione) ha pubblicato un nuovo documento che delinea i requisiti per il metanolo come combustibile marino
Ginevra. Il documento, che è stato creato in collaborazione con armatori, operatori, società di classificazione, organismi nazionali di standardizzazione e diverse altre organizzazioni tecniche, mira a standardizzare l’uso del metanolo come carburante per le navi di tutto il mondo.
I nuovi standard introducono tre categorie di metanolo marino: – Metanolo marino di grado A (MMA); – Metanolo marino di grado B (MMB); – e metanolo marino di grado C (MMC).
Le specifiche si applicano al metanolo derivato da tutti i metodi di produzione e coprono un’ampia gamma di usi, tra cui motori diesel marini, celle a combustibile e altre applicazioni marine.
Le linee guida ISO si estendono anche alle applicazioni terrestri simili a quelle utilizzate in mare.
Il documento fornisce dettagli completi sulla qualità del metanolo da utilizzare negli ambienti marini, tra cui purezza, impurità, aspetto e proprietà chimiche specifiche.
Fa inoltre riferimento a diversi standard di settore, come quelli stabiliti dall’Associazione Internazionale dei Produttori e dei Consumatori di Metanolo (IMPCA), ISO, ASTM e altri organismi tecnici che regolano i test e le misurazioni dei carburanti.
Il documento evidenzia anche notevoli problemi di sicurezza. Il metanolo, che ha un basso punto di infiammabilità di circa 11°C, presenta rischi considerevoli se non vengono seguite le adeguate precauzioni di sicurezza. Di conseguenza, il documento sottolinea l’importanza di aderire alle linee guida sulla sicurezza, nonché la necessità per gli utenti di stabilire pratiche di sicurezza appropriate e valutare le limitazioni normative prima dell’uso.
Sebbene il documento non affronti tutte le considerazioni relative alla salute e alla sicurezza relative al metanolo, fa riferimento a schede di dati di sicurezza e ad altre risorse normative per informazioni più dettagliate sulla manipolazione sicura del metanolo.
Si prevede che questo nuovo quadro per l’uso del metanolo nei sistemi di alimentazione per uso marittimo svolgerà un ruolo cruciale nel soddisfare la crescente domanda di combustibili marini alternativi e più sostenibili, in linea con gli sforzi globali per ridurre l’impatto ambientale del trasporto marittimo e promuovere fonti di energia più pulite in tutta l’industria marittima.
ISO (International Organization for Standardization) è una federazione mondiale di organismi nazionali di normazione (organismi membri ISO). Il lavoro di preparazione degli standard internazionali viene normalmente svolto tramite comitati tecnici ISO. Ogni organismo membro interessato a un argomento per il quale è stato istituito un comitato tecnico ha il diritto di essere rappresentato in tale comitato. Anche le organizzazioni internazionali, governative e non governative, in collegamento con ISO, prendono parte al lavoro. ISO collabora strettamente con la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) su tutte le questioni di standardizzazione elettrotecnica.
Per maggiori informazioni sull’argomento, si invita la consultazione del sito ufficiale di ISO.