Per il MIT la riforma parte dai commissari

Vincenzo Leone

(C. A. CP Com. te ; foto archivio Il )

Il ‘ritorno' al futuro, dopo i trent'anni della Delrio: sarà commissario dell' il Direttore Marittimo della Puglia, Com. te Vincenzo Leone

Roma. Secondo indiscrezioni, da parte del Consiglio dei Ministri di stamane, commissario dell'AdSPMAM sarà il Contrammiraglio (CP) Com. te Vincenzo Leone.
Il Prof Ugo Patroni Griffi lascerà a fine mese l'incarico per motivi di salute.
Il Comandante Vincenzo Leone, molto presente nei porti pugliesi, attualmente è Comandante del porto di Bari e Direttore Marittimo della Puglia.

Si aspettavano le procedure di rito per l'incarico di presidente dell'AdSPMAM, ma il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già a conoscenza delle intenzioni del Prof Patroni Griffi, ha preferito ritornare al ‘futuro' con Commissari militari, per l'appunto un contrammiraglio delle Capitanerie di Porto.
Così, dopo Messina e Genova, il Ministero a guida del ministro Matteo Salvini, anticipa la riforma commissariando prima le AdSP per poi applicare la nuova riforma in base all''autonomia differenziata'.

Al di là della diga a Genova e al ponte sullo stretto di Messina, mai pensare ai veri problemi che i porti italiani stanno soffrendo: un futuro che ci vede in coda in Europa: dalla transizione energetica, al digitale e all'intelligenza artificiale, ai nuovi combustibili e alle innovazioni nelle costruzioni navali; senza trascurare le crisi geo-politiche in corso, mancando i porti italiani di infrastrutture adeguate non credo che le ‘nuove AdSP' commissariate potranno risolvere tali problemi con una vision che possa competere in Europa impegnata in leggi e regolamenti da far applicare.