(foto courteesy Casa Bianca)
L’Inflation Reduction Act del presidente degli Stati Uniti Joe Biden è la fonte di finanziamento per miliardi di sovvenzioni EPA; il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) sta finanziando 55 progetti di infrastrutture verdi in 27 Stati
Washington. L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti ha scelto 55 progetti in 27 Stati e territori per ricevere quasi 3 miliardi di dollari di sovvenzioni attraverso il Clean Ports Program dell’EPA.
Le sovvenzioni sono destinate a sostenere la diffusione di attrezzature e infrastrutture a emissioni zero e progetti di pianificazione del clima e della qualità dell’aria per i porti di tutto il paese.
Le sovvenzioni sono finanziate dall’Inflation Reduction Act del presidente Biden, che è stato salutato come il più grande pacchetto di finanziamenti per incentivare l’energia pulita che gli Stati Uniti abbiano mai visto, fino ad oggi.
Secondo la Casa Bianca e l’EPA, “il Clean Ports Program migliorerà la qualità dell’aria nei porti di tutto il paese installando tecnologie pulite e a zero emissioni per il trasporto merci e i traghetti insieme alle infrastrutture associate, eliminando più di 3 milioni di tonnellate di inquinamento da carbonio nei primi 10 anni di attuazione”.
La Casa Bianca ha dichiarato che i fondi andranno a sostenere l’acquisto di 20 navi, sistemi di alimentazione a terra per navi oceaniche, infrastrutture di ricarica e rifornimento di veicoli elettrici a batteria e a idrogeno e generazione di energia solare, oltre ad apparecchiature elettriche a batteria e alimentate a idrogeno nei porti.
“Sebbene siano un importante motore economico, i porti della nostra nazione sono una delle principali fonti di inquinamento per i lavoratori e le comunità circostanti. Le comunità che vivono vicino ai porti e ad altri corridoi di trasporto sono esposte all’inquinamento tossico che può causare danni respiratori e cardiovascolari, soprattutto nei bambini”, si legge in una dichiarazione della Casa Bianca.
L’ONG ambientalista Pacific Environment ha dichiarato che il finanziamento della sovvenzione ridurrà l’inquinamento atmosferico diesel dai porti degli Stati Uniti e dalle comunità circostanti “promuovendo al contempo posti di lavoro ben retribuiti e sindacali che aiutano i porti americani a prosperare”.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato il finanziamento a Baltimora, nel Maryland, che ha visto un afflusso di sostegno federale da quando la nave portacontainer neo-Panamax Dali ha distrutto il Francis Scott Key Bridge a Baltimora all’inizio di quest’anno.
All’inizio di ottobre, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Unitit ha concordato un risarcircimento di 102 milioni di dollari con i proprietari della Dali che vedrà il Governo Federale degli Stati Uniti recuperare i costi sostenuti per il suo lavoro di rimozione dei detriti e ripristinare l’accesso a un importante canale di navigazione che porta al porto statunitense di Baltimora, nel Maryland.