(Foto courtesy di HHLA)
La MSC, Mediterranean Shipping Company, la più grande compagnia di navigazione di container al mondo, ha ricevuto tutte le approvazioni normative per partecipare alla struttura proprietaria del fornitore di servizi logistici tedesco Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft (HHLA)
Ginevra. Dal 14 novembre 2024, sono state soddisfatte tutte le condizioni di chiusura dell’offerta pubblica di acquisto volontaria di Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft SE (offerente), una consociata interamente controllata da MSC.
Dopo che la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione al controllo delle concentrazioni all’inizio di ottobre 2024, l’ultima condizione di chiusura in sospeso è stata soddisfatta con l’autorizzazione al controllo delle concentrazioni in Ucraina.
Nella fase successiva, la filiale della major svizzera, come da documento di offerta, pagherà il prezzo di offerta di 16,75 euro per azione di classe A agli azionisti di HHLA che avevano offerto le loro azioni nell’offerta pubblica di acquisto. Il pagamento verrà effettuato entro sette giorni lavorativi. In cambio, MSC ottiene la proprietà delle azioni di categoria A portate in adesione.
Ricordiamo che SAS Lux, filiale lussemburghese di MSC, e HGV, filiale e holding del gruppo per le attività commerciali della città di Amburgo, si sono assicurate oltre il 92% di HHLA nel dicembre 2023. Insieme, la città di Amburgo e MSC mirano a guidare lo sviluppo strategico di HHLA e dell’intero porto di Amburgo.
L’operazione riguarda principalmente i servizi di terminal container, il trasporto portuale e la logistica.
HHLA è uno degli operatori terminalistici del porto di Amburgo. Con una rete di terminal portuali ad Amburgo, Odessa, Tallinn e Trieste, collegamenti hinterland per strade e ferrovie e hub intermodali interconnessi nell’Europa centrale e orientale, HHLA è l’hub logistico e digitale.
Come ulteriore passo per espandere il suo impegno ad Amburgo, MSC ha firmato un accordo con l’Autorità Portuale di Amburgo (HPA) nel giugno 2024 per fornire alle sue navi energia da terra ad Amburgo. MSC è la prima compagnia di navigazione a utilizzare l’energia da terra per le sue navi da crociera e portacontainer mentre sono in porto. In tal modo, MSC contribuisce anche al suo obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e contribuire a un futuro più sostenibile.