Wallenius Wilhelmsen raddoppia la flotta RoRo da record

Wallenius Wilhelmsen1

(Wallenius Wilhelmsen una ro-ro classe Shaper; foto courtesy di Wallenius Wilhelmsen)

Oslo. Wallenius Wilhelmsen, società di navigazione roll-on/roll-off (ro-ro), con sede a Oslo, ha esercitato le opzioni di capacità di altre 11.700 vettori per la (PCTC, Pure Car Truck Carrier) della classe Ceu (Car equivalent unit) Shaper e prevede di aumentarne altri due già in ordine. La nave roll-on/roll-off è un traghetto progettato per il trasporto con modalità d’imbarco e sbarco di veicoli gommati, e di carichi, disposti su pianali o in contenitori, caricati e scaricati per mezzo di veicoli dotati di ruote in modo autonomo e senza ausilio di mezzi meccanici esterni. L’espressione è nata per distinguere queste navi dai consueti mercantili dove i prodotti vengono caricati verticalmente tramite gru.

Le nuove navi, che saranno costruite presso China Merchants Jingling Shipyard Co., Ltd., fanno parte di un ordine più ampio che vedrà la flotta della classe Shaper di Wallenius Wilhelmsen crescere fino a 14 navi. Otto di questi avranno una capacità di 11.700 Ceu, mentre sei manterranno la capacità originale di 9.300 Ceu.
La consegna delle nuove navi ordinate è prevista nella seconda metà del 2028, con la società che si riserva le opzioni per altre due navi, dichiarabili entro la seconda metà del 2025.

“L’esercizio delle nostre opzioni e l’ampliamento delle navi di classe Shaper si adattano perfettamente all’ambizione di Wallenius Wilhelmsen di azzerare le emissioni nette”, ha dichiarato Xavier Leroi, VP & COO Shipping Services di Wallenius Wilhelmsen. “Le navi sono preparate per l’azzeramento delle emissioni nette e per i carburanti futuri fin dal primo giorno e ridurranno considerevolmente il consumo di carburante e le emissioni”.

Wallenius Wilhelmsen ordinò inizialmente dodici navi della classe Shaper con capacità di 9.300 Ceu. Tuttavia, a settembre, la società ha annunciato l’intenzione di aumentare le dimensioni di quattro navi, aumentando la loro capacità a un record di 11.700 Ceu. L’annuncio di oggi porterà a otto il numero di navi di classe Shaper di grandi dimensioni.
“Con l’obiettivo di un futuro a zero emissioni nette per il trasporto marittimo, l’ampliamento e l’espansione della nostra classe Shaper è un passo nella giusta direzione verso questo obiettivo”, ha aggiunto Leroi.

Le navi più grandi della classe Shaper saranno equipaggiate con motori dual-fuel all’avanguardia, in grado di funzionare a metanolo fin dall’inizio. Questa caratteristica sottolinea l’attenzione di Wallenius Wilhelmsen per la riduzione delle emissioni e la sostenibilità ambientale. Inoltre, queste navi vanteranno una maggiore resistenza alla rampa, una maggiore capacità per carichi pesanti e alti e misure di efficienza energetica migliorate, il tutto dando priorità al benessere dell’equipaggio.

Queste navi avanzate non si limitano a una maggiore capacità di carico. Rappresentano una componente chiave dell’ambizioso servizio logistico integrato a zero emissioni nette di Wallenius Wilhelmsen, il cui lancio è previsto per il 2027. Questo servizio completo mira a trasformare il trasporto dei veicoli gestendo l’intero viaggio, dalla fabbrica al consumatore, sfruttando al contempo l’ampia rete logistica terrestre dell’azienda.

Le implicazioni finanziarie di questa espansione della flotta sono in linea con i precedenti ordini di navi di classe Shaper, garantendo la coerenza nella strategia di investimento dell’azienda.
Nel frattempo, la società Wallenius Wilhelmsen ha firmato un contratto di spedizione pluriennale da 580 milioni di dollari con “un produttore automobilistico leader” a tariffe “in linea con gli attuali livelli di mercato”.
Il nuovo contratto ha una durata di tre anni e tre mesi con inizio il 1° gennaio 2025.

“Siamo lieti di annunciare questo accordo pluriennale con un cliente a lungo termine che rafforza le nostre partnership esistenti”, ha dichiarato Pia Synnerman, Chief Customer Officer di Wallenius Wilhelmsen. “Questo dimostra il loro impegno nel garantire la capacità oceanica a lungo termine e ci consente di fornire un servizio di prim’ordine aiutando i nostri clienti a raggiungere le loro ambizioni”.