L’Africa Global Logistics di MSC prevede una spesa di 43 milioni di dollari in Namibia

Africa Global Logistics

(Foto courtesy by AGL)

At the heart of Africa’s trasformation ! MSC investe sempre più in logistica portuale, rafforzando in Namibia un corridoio dell’Africa meridionale

Luderitz Port./Puteauxm France. Collegare la rete logistica integrata numero Uno in Africa, AGL, al leader globale del trasporto marittimo MSC, può accelerare la trasformazione logistica del continente. Grazie alla forza del suo network e alla sua riconosciuta professionalità, il Gruppo MSC sta rafforzando la competitività e la connettività del continente in un contesto che si distingue per la volontà dei Paesi africani di implementare l’Area Continentale di Libero Scambio.

L’acquisizione di AGL ha l’obiettivo di diversificare il business della famiglia MSC e di estenderlo in Africa, continente in cui il Gruppo MSC prevede una crescita sostenibile. Il nuovo raggruppamento delle reti dei Gruppi MSC e AGL permetterà di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e di aumentare il volume d’affari e la quota di mercato.

AGL (Africa Global Logistics), l’operatore logistico multimodale di riferimento in Africa, facendo parte della famiglia MSC, conta 23.000 dipendenti in 49 paesi, e collega l’Africa all’Africa e al resto del mondo. AGL si affida alle sue 250 filiali in Africa, Haiti e Timor per fornire soluzioni portuali, marittime, logistiche e ferroviarie.

E’ di ieri la notizia che AGL investirà fino a 40 milioni di euro (43 milioni di dollari) in Namibia entro il 2030 pensando ai crescenti sviluppi nel settore del petrolio, del gas e delle energie rinnovabili.
Africa Global Logistics ha già progettato e sta costruendo un magazzino a Walvis Bay, prevedendo di investire a sud del porto di Luderitz, per il corridoio dell’Africa meridionale.
Il programma di sviluppo prevede l’attività di esplorazione del greggio e l’importazione di turbine eoliche e altre attrezzature per le energie rinnovabili.

AGL prevede anche un’unità energetica “che si concentrerà sulla fornitura di servizi petroliferi e di gas” in Namibia, dove TotalEnergies SE e Shell Plc sono tra gli esploratori che hanno fatto scoperte petrolifere. La strategia di AGL considera i porti imfrastrutture importanti per lo sviluppo economico e un catalizzatore per il commercio per l’intero territorio della Namibia.
I porti dell’Africa meridionale hanno attirato l’interesse degli investimenti a causa dell’esportazione di risorse naturali, compresi i minerali critici, insieme alla crescita economica a causa della crescente popolazione del continente.

Anche il calo delle prestazioni della sudafricana Transnet SOC Ltd., la società di logistica statale che ha dominato la regione, ha attratto tali aziende. I volumi ferroviari transnet sono diminuiti di oltre un terzo dal 2018, secondo la società.
A causa delle sfide logistiche di Transnet, l’AGL è convinta che tali investimenti creeranno nuove opportunità per persone del luogo; AGL prenderebbeanche in considerazione una partnership sul corridoio ferroviario che va da Durban a Johannesburg.

AGL gestisce anche un terminal nel porto di Lobito in Angola, dove vengono esportati rame e altri minerali critici dalla regione.