(Foto courtesy by Wallenius Wilhelmsen)
Wallenius Wilhelmsen, grande operatore di navi ro-ro al mondo, ha siglato un accordo quinquennale con un “produttore leader” di attrezzature per l’agricoltura, la silvicoltura e la costruzione stradale
Oslo, Norway. L’accordo, con un cliente anonimo di Wallenius Wilhelmsen, inizierà il 1° dicembre 2024 ed ha un valore di circa 766 milioni di dollari, sulla base dei volumi previsti per il periodo contrattuale, cioè per il periodo di cinque anni.
Le tariffe sono in linea con gli attuali livelli di mercato e l’accordo include una partnership sulla decarbonizzazione, in base alla quale il cliente si impegna a finanziare l’introduzione graduale di combustibili verdi e rinnovabili, secondo Wallenius Wilhelmsen, segnalando così un impegno condiviso per ridurre l’impatto ambientale della logistica marittima. L’accordo è soggetto alla documentazione finale.
“Rafforzando la nostra partnership a lungo termine con un cliente chiave, importante e di peso, l’accordo riflette la necessità del cliente di garantire una capacità oceanica prevedibile a lungo termine e l’impegno a decarbonizzare la propria catena di approvvigionamento”, ha dichiarato Pia Synnerman, Chief Customer Officer di Wallenius Wilhelmsen.
Il nuovo contratto si basa su una relazione esistente tra le due società, ampliando il ruolo di Wallenius Wilhelmsen nella catena di fornitura globale del cliente.
“Questo accordo rinnovato integra l’ambito logistico e della supply chain digitale esistente che attualmente forniamo loro a livello globale, compresa la nostra offerta di servizi integrati, in base alla quale gestiamo i flussi di prodotti e informazioni lungo l’intera supply chain in uscita, dalle loro fabbriche ai porti nelle regioni di destinazione, ha affermato Synnerman.
Il mese scorso, la società di classificazione navale DNV ha assegnato a Wallenius Wilhelmsen la sua prima verifica certificata dell’inserimento di biocarburanti, al fine di utilizzare il B100, un biocarburante al 100%, in un recente viaggio.
L’insetting dei biocarburanti consente alle compagnie di navigazione di ridurre la loro impronta di carbonio investendo nella riduzione delle emissioni all’interno delle loro catene del valore.
La verifica si è concentrata sulla riduzione dei gas serra da parte del vettore di veicoli di Wallenius Wilhelmsen, Morning Post.
La nave ha utilizzato B100 proveniente da fonti sostenibili ad Anversa-Bruges, con una riduzione del 90% di CO2 equivalente su base well-to-wake.
Wallenius Wilhelmsen amplia la partnership con un importante produttore di apparecchiature in un accordo da 766 milioni di dollari per la catena di approvvigionamento verde.