CMA CGM e Marsa Maroc, una joint venture per investire 280 milioni di dollari nel terminal Nador West Med

CMA CGM e Marsa Maroc

(Foto courtesy CMA CGM)

Il gigante francese del trasporto e della logistica dei container CMA CGM Group ha firmato un accordo di joint venture con la società di gestione dei terminal portuali marocchini Marsa Maroc per attrezzare e gestire per 25 anni una sezione di banchina di 750 metri e 35 ettari di piazzale all’interno del terminal container Nador West Med

Marsiglia. La joint venture, di cui deterranno rispettivamente il 49% e il 51%, equipaggerà e gestirà il 50% del terminal container Nador West Med. Il nuovo porto marocchino di Nador West Med si trova nell’area strategica di Gibilterra, nella baia di Betoya, sull’estuario del fiume Oued Kert.

Già presente in Marocco nei terminal container Eurogate di Tangeri e Casablanca (via SOMAPORT), il Gruppo CMA CGM ha dichiarato di perseguire con questo accordo strategico e operativo il suo sviluppo come “uno dei principali attori della catena di approvvigionamento del Paese”.

Cooperando in una sub-concessione della durata di 25 anni, il Gruppo CMA CGM e Marsa Maroc effettueranno importanti investimenti per un totale di 280 milioni di dollari, con l’obiettivo di raggiungere una produzione annua di terminali di 1,2 milioni di teu.

L’accordo avrà la capacità di gestire le più grandi navi portacontainer del mondo con un pescaggio massimo di 18 metri; il terminal sarà dotato di 8 gru di trasbordo, rispetto alle 6 attuali, e di 24 RTG elettrici, rispetto alle 15 attuali.

Il nuovo porto di Nador West Med, con il settore della produzione di idrogeno verde, è destinato a diventare anche un hub di bunkeraggio marittimo per le nuove energie sintetiche nel Mediterraneo (e-metano ed e-metanolo), in particolare per la flotta di navi dual-fuel a gas e metanolo del Gruppo CMA CGM.

“Il Marocco si sta posizionando come hub logistico e portuale strategico con un forte potenziale di crescita. La partnership che stiamo stringendo con Marsa Maroc segna un passo fondamentale per il Gruppo CMA CGM, rafforzando la nostra presenza attraverso il terminal container Nador West Med. La nostra ambizione è quella di sostenere lo sviluppo del Paese, in particolare nei settori lungimiranti della logistica e delle energie alternative”, ha commentato Rodolphe Saadé, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo CMA CGM.

Fondato in Marocco dal 1983, il Gruppo CMA CGM dispone di 31 servizi marittimi che operano dai tre principali porti marocchini (Agadir, Casablanca, Tangeri Med) e serve 81 porti direttamente dal Marocco. Attraverso la sua controllata Terminal Link, CMA CGM possiede il 100% di un terminal di Casablanca (tramite SOMAPORT), nonché il 40% del terminal Eurogate di Tangeri.

Ed ancora, la presenza della compagnia di navigazione merci e passeggeri a uso misto, La Méridionale acquisita nel 2023, consente a CMA CGM di operare anche un servizio di traghetti tra Marsiglia e Tangeri-Med.