(Ricaurte Vásquez Morales, Amministratore del Canale di Panama)
Alla fine del FY24 il Canale ha registrato quasi 4,99 miliardi di Balboa PAnamense (PAB) di entrate oltre a 9.944 transiti di navi a grande pescaggio
Panama City. Il Canale di Panama ha presentato i suoi risultati finanziari per l’anno 2024, chiuso a fine settembre, con entrate totali di 4,99 miliardi di PAB (209 milioni di PAB in più rispetto al budget e 18 milioni di PAB in più rispetto al FY23; 1USD equivale a 1 PAB). Ciò evidenzia una gestione finanziaria e operativa efficiente nonostante le sfide climatiche vissute nel 2023 e nel 2024.
I risultati sono stati presentati in conferenza stampa ieri; è stato rilevato che i costi operativi per la rotta interoceanica sono diminuiti del 5% e l’utile netto è aumentato di 300 milioni di PAB rispetto all’anno fiscale precedente (FY23).
Victor Vial, Vice President of Finance per l’Autorità del Canale di Panama, ha sottolineato che i ricavi per la rotta interoceanica sono cresciuti dell’1% con un aumento stimato di 1,8 miliardi di PAB in cinque anni. Ciò riflette l’affidabilità del percorso e la sua resilienza durante il difficile periodo della pandemia e le condizioni climatiche avverse. Il Canale, che non sta ancora riempiendo i 36 slot di passaggio al giorno che offre, prevede di aggiungere incentivi per il ritorno di alcune navi, comprese le navi portarinfuse, ha detto Vial.
Nonostante i risultati finanziari positivi, uno degli impatti più evidenti della siccità sulle operazioni del Canale è stata la diminuzione dei transiti di navi a grande pescaggio per l’FY24, che sono stati 9.944, segnando una riduzione del 21% rispetto al FY23 a causa delle misure di risparmio idrico temporaneamente adottate lo scorso anno.
Infatti, le condizioni meteorologiche avverse che hanno ridotto l’acqua disponibile per il funzionamento del Canale hanno costretto l’Autorità a ridurre il numero di navi autorizzate a passare al giorno tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, limitando al contempo il pescaggio massimo consentito. Le restrizioni, che hanno causato lunghi ritardi per il passaggio di alcune navi e costretto altre a cercare percorsi alternativi, sono state rimosse entro la fine dell’anno.
Ricaurte Vásquez Morales, Amministratore del Canale di Panama, ha sottolineato l’eccellente lavoro dei dipendenti che hanno affrontato la sfida climatica della riduzione delle precipitazioni causata da El Niño. Ciò ha richiesto l’attuazione di una serie di misure di risparmio idrico e azioni di sostenibilità per preservare la redditività e l’affidabilità di Panama come rotta marittima.
“Le nostre strategie finanziarie sono integrate da iniziative ambientali per garantire la sostenibilità del canale in futuro. Questo approccio garantisce la nostra resilienza operativa e rafforza la nostra posizione finanziaria per una nuova era di investimenti”, ha affermato Vásquez.
Le principali strategie finanziarie implementate per raggiungere le entrate previste, nonostante la riduzione dei transiti navali, includono il Freshwater Surcharge (Cargo por Agua Dulce o CAD), il miglioramento della resa idrica attraverso aggiornamenti strutturali e operativi, il miglioramento del sistema per le prenotazioni e le aste e le operazioni di servizio marittimo, che garantiscono transiti sicuri ed efficienti.
Vasquez ha rilevato che in mezzo alla siccità che ha colpito la regione durante l’FY24, l’Amministrazione del Canale di Panama ha prontamente implementato modifiche al progetto e al transito per garantire un uso sostenibile dell’acqua, dando priorità a oltre il 50% della popolazione che dipende dal proprio approvvigionamento idrico dai laghi Gatun e Alhajuela.