(London Gateway; foto courtesy DP World)
Il gigante globale della logistica DP World ha annunciato un’espansione da 1 miliardo di sterline del London Gateway per renderlo il più grande porto container della Gran Bretagna entro cinque anni, aumentando il volume e la resilienza del commercio internazionale
Dubai/Londra. DP World (Dubai Ports World) aumenterà la capacità del porto di London Gateway costruendo due nuovi ormeggi per le spedizioni, portando il totale a sei ormeggi in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo. Il sito vedrà anche l’aggiunta di un secondo terminal ferroviario per gestire il previsto aumento del commercio containerizzato.
Entro la fine del decennio, l’intera banchina che si estende per oltre 2,5 km di lunghezza sarà in grado di ricevere contemporaneamente sei navi, ciascuna lunga più di 400 metri, e vanterà le gru di banchina più alte d’Europa all’altezza del Big Ben.
L’espansione creerà altri 400 nuovi posti di lavoro permanenti, oltre ai 1.200 attualmente impiegati nel sito, ed è il culmine di un piano di rapida crescita per l’hub dell’estuario del Tamigi, inaugurato nel 2013 e catalizzatore per la rigenerazione economica nel sud dell’Essex.
L’espansione porterà il totale investito da DP World a London Gateway a oltre 3 miliardi di sterline, convertendo il sito di un’ex raffineria di petrolio in uno dei più grandi e importanti hub logistici del Regno Unito. Il sito ha recentemente visto l’aggiunta di un quarto ormeggio da 350 milioni di sterline, il primo ad essere alimentato interamente da elettricità, e che presto accetterà la sua prima nave.
DP World ha creato il più grande parco logistico d’Europa, che impiega 1.500 lavoratori, come contrappeso al “triangolo d’oro” della logistica britannica con sede nelle Midlands. Gli affittuari del parco beneficiano di servizi di stoccaggio e distribuzione legati a eccellenti collegamenti ferroviari e autostradali e a un rapido accesso all’importante mercato di consumo di Londra e del sud-est. L’autorizzazione alla pianificazione accelerata consente alle aziende di costruire nuovi impianti in risposta alla domanda.
Sultan Ahmed bin Sulayem, Group Chairman & Chief Executive Officer di DP World, ha dichiarato: “DP World London Gateway contribuirà a rendere il flusso commerciale della Gran Bretagna in futuro, collegando gli esportatori nazionali con i mercati globali e garantendo la resilienza vitale della catena di approvvigionamento per l’intera economia. Sono orgoglioso di questo importante investimento che sottolinea l’impegno a lungo termine di DP World nel Regno Unito”.
Ernst Schulze, Chief Executive Officer for Ports & Terminals di DP World UK, ha dichiarato: “Come dimostra questo impegno, la posizione e l’infrastruttura di trasporto del London Gateway sono nella posizione ideale per l’espansione. Con una capacità extra si ottiene l’affidabilità e la resilienza della catena di approvvigionamento così importanti per i nostri clienti e consumatori, soprattutto in tempi incerti come la pandemia e le interruzioni dovute a eventi geopolitici”.
Subordinatamente all’approvazione della pianificazione e ai requisiti normativi, si prevede che l’espansione aumenterà significativamente il volume degli scambi commerciali del porto, che attualmente gestisce circa 2 milioni di teu all’anno.
DP World svolge un ruolo sempre più importante nell’economia del Regno Unito, impiegando 5.500 lavoratori in un ampio portafoglio di servizi logistici. Oltre a possedere il London Gateway e a gestire il Terminal Container di Southampton, è anche un importante fornitore di servizi logistici, offrendo ai clienti servizi su misura nel magazzinaggio, nel trasporto e nella logistica portuale in un’ampia varietà di settori, come quello automobilistico e dei prodotti deperibili. Tre quarti delle merci deperibili containerizzate importate vengono gestite a London Gateway e nel porto gemello di Southampton.
Oltre ai suoi hub di Southampton e London Gateway, l’offerta di DP World comprende capacità logistiche, di spedizione e di trasporto in Europa, tutte integrate nella rete globale dell’azienda. Operando in 78 paesi, DP World gestisce il 10% del commercio mondiale.