(Foto courtesy Avenir LNG)
Avenir LNG Limited ed Eni firmano un accordo per ampliare le attività nel mercato del rifornimento di GNL
Londra. Avenir LNG annuncia di aver firmato un Time Charter Party (TCP) con LNG Shipping S.p.A., controllata al 100% da Eni S.p.A. (Eni) per una delle navi bunker GNL da 7.500 mc della Società, la ‘Avenir Aspiration’. Il noleggio pluriennale a tempo di Eni inizierà a partire dalla consegna in Europa nel 2025.
Questo accordo consolida ulteriormente Avenir come fornitore leader di moderne navi bunker per GNL, sia come proprietario che come operatore. Con questo annuncio, la Società continua a portare avanti la sua strategia di noleggio, che ha concluso con successo quattro nuovi contratti di noleggio a termine negli ultimi 12 mesi per tutta la sua flotta di 5 navi in acqua e 2 in costruzione.
Questo noleggio aumenta il portafoglio di ricavi charter di terze parti della Società, comprese le opzioni, a oltre 285 milioni di dollari, garantendo un ulteriore flusso di cassa sostenibile a lungo termine per il Gruppo e gli azionisti nel prossimo decennio.
L’Avenir Aspiration attualmente opera insieme all’Avenir Ascension nell’Europa nord-occidentale, svolgendo servizi di rifornimento su piccola scala e operazioni di bunkeraggio da nave a nave come parte della divisione di Avenir’s physical LNG trading division, Avenir Supply and Trading.
Jonathan Quinn, Managing Director di Avenir LNG, ha commentato: “Siamo entusiasti di lavorare con Eni per supportare la loro espansione nel mercato del bunkeraggio di GNL. Questa transazione consolida ulteriormente Avenir come partner di fiducia per navi GNL su piccola scala moderne ed efficienti, oltre a realizzare la nostra strategia per facilitare la crescita del GNL come combustibile marittimo a livello globale. Non vediamo l’ora di intraprendere questa relazione a lungo termine con Eni, che serviremo con i più alti standard operativi e di sicurezza per i quali Avenir è diventata famosa”.
L’accordo rafforza ulteriormente la presenza di Eni nel mercato bunkering nel Mediterraneo, consolidando l’impegno dell’azienda verso obiettivi di maggiore sostenibilità e la decarbonizzazione al 2050 del settore marittimo.
Questa intesa si inserisce nella strategia di Eni che, oltre a commercializzare il proprio crescente portafoglio di GNL, ha l’obiettivo di promuovere combustibili meno impattanti da un punto di vista ambientale per la navigazione e i trasporti, contribuendo alla transizione verso vettori energetici a ridotte emissioni. Grazie alla consolidata esperienza di Eni nel GNL e di Enilive nel rifornimento di carburanti, l’azienda mira a potenziare il contributo alla decarbonizzazione dell’industria marittima, integrando il GNL nella propria offerta, accanto a biocarburanti come l’HVO.