PRIMO GIORNO DI PORT&SHIPPING TECH: AFFLUENZA RECORD

PRIMO GIORNO DI PORT&SHIPPING TECH

Il primo giorno di Port&ShippingTech 2024 ha superato ogni aspettativa in termini di affluenza; 850 partecipanti alla Stazione Marittima per le sette sessioni in programma il primo giorno.

La 16ª edizione della main conference di Naples Shipping Week è partita alla grande, inaugurando un programma di convegni ricco e coinvolgente. Anche quello di domani si preannuncia altrettanto interessante, promettendo lo stesso livello di partecipazione e qualità dei contenuti.

IL PROGRAMMA DEL 2° GIORNO TRA GREEN DEAL, LOGISTICA E MERCATO DEL LAVORO

Cosa accadrà domani? Ecco nel dettaglio cosa prevede l’agenda del 4 ottobre:

09.00 – 16.00 presso la sala Perseide, va in scena il Green Ports&Shipping Summit, uno degli appuntamenti più attesi di tutta la manifestazione. Decarbonizzazione, elettrificazione, autoproduzione ed efficienza energetica, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti saranno i temi affrontati nel corso dell’intera giornata. Il convegno si concentrerà sugli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale nel settore dello shipping, un tema centrale per l’Onu, attraverso l’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), e per l’Unione Europea.
Di particolare interesse a P&ST, quest’anno la partecipazione della delegazione norvegese, composta da aziende e istituzioni, che condividerà il proprio know how: il Paese scandinavo rappresenta un’eccellenza mondiale nella progettazione e realizzazione di navi a zero emissioni.

09.00-11.00 in parallelo nella sala Calipso, si terrà il convegno dal titolo Professioni marittime: dopo la formazione, cosa? La sessione ha l’obiettivo di affrontare il tema del gap nello shipping tra la carente domanda di lavoro a fronte di un’offerta sempre più crescente. Come il mercato marittimo attirare nuove professionalità e know-how?

11.30 alle 13.00 si prosegue in sala Dione: a partire si terrà Cruise trends: fleets and infrastructures, il convegno a cura di Terminal Napoli con il supporto organizzativo di Clickutility Team. Si tratta di momento di analisi su le opportunità e criticità del settore Il settore crocieristico, fondamentale per il turismo in Italia ma dal quale sta potrebbe emergere una crisi infrastrutturale.

14.30 – 17.30 la 16^ edizione di P&ST si chiude con la sessione Nessun porto è un’isola: economia terrestre e logistica marittima per approfondire la stretta integrazione tra distretti produttivi, infrastrutture e servizi logistici di terra e porti.

Anche la sessione di venerdì vedrà la presenza di diversi convegni hosted:
09.00-11.00 sala Dione – I grandi scenari dei container: uno sguardo alla sfera di cristallo Convegno a cura di SRM SRM discute con le grandi multinazionali marittime facendo il punto sulle rotte e sulle dinamiche che stanno caratterizzando il trasporto container via nave e che lo influenzeranno nel futuro.
11.00-11.30 sala Dione – Innovazione e start-up Convegno a cura di Fabbrica dell’Innovazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center
16.00-17.30 sala Perseide – BlueEconomy e portualità: rapporti, connessioni e sviluppi Convegno a cura di Assiterminal in cui, a quasi due anni dall’insediamento dell’attuale Governo, i principali protagonisti del cluster politico faranno il punto sulle diverse iniziative che si stanno susseguendo: dal Piano del Mare al dibattito sulla Governance dei porti e del sistema logistico del nostro Paese.