Investire in Anerica: L’Amministrazione Biden-Harris annuncia quasi 300 milioni di dollari in sovvenzioni per modernizzare i sistemi di traghetti americani

Veronica Vanterpool

(, amministratore ad interim della Federal Transit Administration; foto courtesy Dipartimento dei Trasporti USA)

I progetti in 14 Stati faranno progredire la tecnologia pulita e sosterranno le economie locali

Washington. La Federal Transit Administration (FTA) ha annunciato quasi 300 milioni di dollari in sovvenzioni per espandere e modernizzare i sistemi di traghetti negli Stati Uniti.

Il finanziamento, parte della legge bipartisan sulle infrastrutture del presidente Biden, mira a migliorare le opzioni di trasporto per milioni di americani che si affidano ai traghetti per i loro spostamenti quotidiani e le esigenze di viaggio.
“Questi fondi renderanno più facile per gli americani muoversi durante la loro giornata, proteggendo al contempo i fiumi e i corsi d’acqua da cui dipendono economicamente”, ha dichiarato il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg.

Le sovvenzioni sosterranno 18 progetti in 14 Stati, concentrandosi sulla sostituzione di navi obsolete con navi elettriche, sull’espansione delle flotte e sulla costruzione di nuovi terminal e banchine. In particolare, otto di questi progetti riceveranno un sostegno federale per le tecnologie di propulsione rispettose dell’ambiente.

L’Amministratore ad interim della FTA, Veronica Vanterpool, ha elogiato l’iniziativa, affermando: “Questo finanziamento storico per i programmi di traghetto della FTA migliorerà i modi in cui le persone viaggiano via acqua. Ci congratuliamo con le Agenzie di traghetti per aver fatto il grande passo verso l’elettrificazione, aumentando l’affidabilità e portando i loro sistemi di traghetti obsoleti in uno stato di buona manutenzione”.

Il finanziamento è distribuito in tre programmi di sovvenzioni competitivi: il Ferry Service for Rural Communities Program (194 milioni di dollari), il Passenger Ferry Grant Program (56,3 milioni di dollari) e l’Electric or Low Emitting Ferry Program (49 milioni di dollari). Questi programmi mirano a potenziare il servizio di traghetti nelle aree rurali, modernizzare i sistemi di traghetti urbani e promuovere l’adozione di tecnologie a basse e zero emissioni.

L’FTA ha evidenziato tre importanti sovvenzioni per progetti, tra cui una sovvenzione di 106,4 milioni di dollari al Dipartimento dei Trasporti e delle Strutture pubbliche dell’Alaska per un nuovo traghetto diesel-elettrico per servire le zone rurali del sud-ovest dell’Alaska, in sostituzione di una nave di 60 anni. A San Francisco, 11,5 milioni di dollari saranno destinati alla costruzione di due nuovi traghetti elettrici per migliorare il servizio a emissioni zero tra il centro, Treasure Island e Mission Bay. Inoltre, il Dipartimento dei Trasporti del Maine riceverà 16,6 milioni di dollari per modernizzare i terminal dei traghetti rurali a Lincolnville e Islesboro, sostenendo il futuro funzionamento di un nuovo traghetto.

I progetti sono stati selezionati per il finanziamento in base ai criteri indicati nell’avviso di opportunità di finanziamento. FTA ha ricevuto 43 proposte di progetti ammissibili per un totale di 638,7 milioni di dollari di richieste.
Veronica Vanterpool è l’Amministratore ad interim della FTA e ha assunto tale ruolo il 24 febbraio 2024. In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di Viceamministratore dal maggio 2022. È entrata a far parte di FTA per la prima volta come Senior Advisor nell’agosto 2021.

In qualità di amministratore ad interim, la signora Vanterpool contribuisce a portare avanti gli obiettivi dell’ relativi all’equità, al clima, all’innovazione, alla sicurezza e allo sviluppo della forza lavoro. Supervisiona le priorità e gli obiettivi politici insieme alle operazioni quotidiane dell’Agenzia di 700 persone.