Dichiarazione di Acampora – Assonautica Italiana
“Un porto naturale quello di Ancona i cui numeri dell’economia del mare sono molto significativi per l’intera Regione: il valore aggiunto della blue Economy delle Marche è di quasi 2 miliardi di euro e di questi 2 miliardi il 42% sono prodotti qui ad Ancona: con 827 milioni di euro, Ancona è 17° nella graduatoria nazionale delle province. Una ricchezza prodotta quasi 2.500 imprese, che danno lavoro ad oltre 13.300 addetti.”
Così il Presidente di Assonautica Italiana, di SiCamera e della Camera di Commercio di Frosinone Latina Giovanni Acampora ha dichiarato in merito alla conferenza sui 25 anni di Marina Dorica con la presentazione del libro “Una storia di uomini, di imprese e di mare” presso la sede dell’Ancona Yacht Club, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della marina e della Regata del Conero.
I dati riportati sono del X Rapporto Nazionale sull’Economia del mare, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne di Unioncamere e l’Osservatorio Nazionale dell’Economia del Mare (Ossermare).
“Il nostro Rapporto – prosegue Acampora – è diventato il documento di riferimento del sistema grazie al quale l’insieme delle filiere che compongono l’economia blu nazionale hanno ottenuto la giusta riconoscibilità. Un impegno che l’intero sistema camerale porta avanti da anni, grazie ad Assonautica Italiana, l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare di Unioncamere, che svolge il ruolo di facilitatore per tutte le Associazioni di Categoria e gli operatori del perimetro di attività della blue economy. “
Acampora ribadisce quindi l’importanza della portualità turistica:
“I Porti turistici sono le porte di accesso del nostro Paese e riconoscere il ruolo che meritano vuol dire creare opportunità di sviluppo per l’intero territorio. Su questo dobbiamo lavorare tutti insieme e Assonautica Italiana, in rappresentanza del Sistema camerale, insieme alle Assonautiche territoriali, intende continuare a fare la sua parte. A Marina Dorica, Bandiera Blu dal 2011, è presente una filiera pubblico-privata che da lungo tempo mette in campo le migliori sinergie (con il Comune, la Camera di Commercio delle Marche, Assonautica Ancona) e i risultati sono evidenti.”