(Foto courtesy Ocean Network Express)
The Alliance diventerà la Premier Alliance dal prossimo febbraio, con Ocean Network Express (ONE), HMM e Yang Ming Marine Transportation come partner, e il più grande containerline al mondo che aiuta a colmare le lacune nei settori asiatici-europei
Ginevra. Dal prossimo anno ci sarà la più grande revisione delle alleanze di linea dell’ultimo decennio: la Mediterranean Shipping Co (MSC) ha abbandonato Maersk nell’accordo di condivisione Shipping 2M per andare in gran parte da sola; la tedesca Hapag-Lloyd in uscita successivamente da THE Alliance per unirsi al vettore danese in quella che sarà chiamata la cooperazione Gemini.
Rimangono solo i membri dell’Alleanza – tutta asiatica – come il più piccolo gruppo sui principali scambi est-ovest. Oggi, i tre vettori asiatici hanno ribadito che rimarranno partner per almeno altri cinque anni fino alla fine del decennio, mentre sveleranno un nuovo marchio, Premier Alliance.
“Insieme questa nuova alleanza, fra tre compagnie, offrirà ai suoi clienti servizi portuali di container diretti end-to-end puntuali e altamente affidabili sia sui commerci transpacifici sia in Asia-Europa”, ha affermato Jeremy Nixon, CEO di ONE.
Un’offerta più da headliner, tuttavia, è la notizia che i tre vettori hanno negoziato un accordo di scambio di slot con MSC sul commercio Asia-Europa su nove servizi, contribuendo a colmare il divario nelle dimensioni.
MSC ha rivelato ai clienti oggi la composizione dei suoi servizi autonomi a febbraio del prossimo anno, descrivendo in dettaglio come opererà su cinque scambi est-ovest con 34 cicli.
“Questo annuncio rappresenta un’importante pietra miliare nell’evoluzione della nostra rete globale e nella visione della famiglia fondatrice di MSC”, ha dichiarato Soren Toft, CEO di MSC.
MSC, guidata dalla famiglia Aponte, è stata impegnata in una notevole campagna di costruzione della flotta negli ultimi quattro anni, mentre si propone di andare da sola. Ciò ha visto ordinare più di 2 milioni di slot di nuova costruzione e acquisire quasi 400 navi di seconda mano, superando Maersk come il più grande vettore del mondo all’inizio del 2022.
Sulla scia dell’uscita di Hapag-Lloyd da THE Alliance, il trio asiatico di HMM, ONE e Yang Ming ha sondato potenziali nuovi partner.
Un alto dirigente di Wan Hai Lines di Taiwan ha ammesso di recente che la sua azienda era stata contattata per unirsi a un’alleanza di navigazione, senza rivelare quale gruppo aveva fatto l’approccio.
Da febbraio del prossimo anno, i principali scambi est-ovest vedranno MSC in gran parte operare da sola, ha inizio il marchio Premier Alliance, mentre il gruppo di linea Ocean Alliance esistente, composto da CMA CGM, COSCO, Evergreen e OOCL, ha accettato di continuare il loro accordo di condivisione delle navi fino alla fine di marzo del 2032.