La Romania, come comprare un porto

Portul Internaţional Liber Giurgiuleşti

(Foto courtesy Portul Internaţional Liber Giurgiuleşti, PILG)

continua i negoziati per l’acquisto del porto commerciale internazionale Giurgiulesti della Moldavia

Giurgiulesti, Moldavia. Il Porto di Giurgiulești, ufficialmente Porto Internazionale Franco Giurgiulești, è il maggior porto della Moldavia. Il porto è localizzato nel Comune di Giurgiulești sul fiume Prut, a meno di un chilometro dalla confluenza col Danubio e a 72.2 nautical miles dal Mar Nero.

Il Governo rumeno ha approvato un piano per acquistare il vicino porto di Giurgiulesti della Moldavia. Fa parte di un piano strategico per aumentare la sua influenza in tutta la regione e svolgere un ruolo fondamentale nel trasporto marittimo e commerciale del Mar Nero dopo la guerra in Ucraina. La Romania ha iniziato i colloqui per l’acquisizione del porto l’anno scorso.

Dopo l’approvazione del Gabinetto governativo, un portavoce del Governo rumeno Mihai Constantin, ha dichiarato la scorsa settimana che è stata istituita una commissione di negoziati. La Romania prevede di acquistare il porto di Giurgiulesti attraverso la sua società nazionale, l’Amministrazione dei Porti Marittimi, che è di proprietà del Ministero dei Trasporti. Il processo prevede l’acquisizione da parte della Romania delle azioni della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (BERD) nella società Danube Logistics, che è l’operatore di Giurgiulesti International Free Port.

La Moldavia attraverso il suo portavoce del Governo Daniel Voda ha confermato le discussioni sulla vendita del porto di Giurgiulesti. Voda ha chiarito che ci sono due enti di infrastrutture portuali a Giurgiulesti e che i colloqui sono per il Porto Franco Internazionale Giurgiulesti (PILG), che è controllato dalla BERS nell’ambito di un contratto di locazione di 99 anni iniziato nel 2021. Il porto di Giurgiulesti, di proprietà della Moldavia, non fa parte dei negoziati.

L’anno scorso, il presidente della Moldavia Maia Sandu ha dichiarato che il porto ha richiesto investimenti notando che era diventato strategicamente importato dall’inizio della guerra in Ucraina. Voda ha osservato che PILG in passato ha attirato altri potenziali investitori provenienti da Turchia, Paesi Bassi e Danimarca.

In un memorandum che approva l’acquisto del porto di Giurgiulesti, il Governo rumeno ha dichiarato di interessarsi al terminal tenendo conto della concorrenza tra il porto di Constanza e altri porti nel bacino del Mar Nero.
“Con l’acquisizione del porto, la Romania prevede di consolidare il traffico di merci e di rendere il porto di Constanza uno dei principali hub di trasporto dell’Europa orientale”, ha affermato il portavoce del Governo rumeno Mihai Constantin.

Giurgiulesti è l’unico porto della Moldavia senza sbocco sul mare, situato nel punto più meridionale del paese. Il porto si trova alla confluenza dei fiumi Prut e Danubio, a circa 83 miglia dal Mar Nero. Questa posizione strategica significa che è accessibile sia da navi fluviali sia marittime ed è dotata di un terminal per lo stoccaggio e il trasbordo di prodotti petroliferi raffinati.

Il porto di Giurgiulesti ha iniziato a svolgere una funzione vitale nella spedizione di grano e carburante dentro e fuori dall’Ucraina dopo che la Russia ha iniziato a bloccare i porti ucraini lungo il Mar Nero. C’è stato un accordo quadrilatero tra i porti di Reni in Ucraina, Giurgiulesti in Moldavia, e Galati e Constanza in Romania. In un’intervista ai media locali l’anno scorso, il primo ministro rumeno Marcel Ciolacu ha affermato che l’acquisizione del porto flu-mare potrebbe anche svolgere un ruolo cruciale nella ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra.