Il produttore di batterie marine, AYK Energy, spera sempre nel calo del prezzo

Chris Kruger

(Chris Kruger; foto courtesy )

Andorra la Vella. AYK Energy ha salutato un significativo passo avanti nella tecnologia di propulsione elettrica per le navi con quella che afferma essere la prima batteria venduta a $300 per kWh.

Il fondatore di AYK, Chris Kruger, ha dichiarato che la pietra miliare sarà l’adozione delle navi alimentate a batteria. Ha detto che il precedente prezzo standard del settore era di circa $450 a $550 per kWh, dopo il prezzo iniziale a $1.600 per kWh nel 2012. Kruger ha detto che per una ro-ro pax che gestisce una batteria da 60 megawattora (MWh) la batteria Pisces può risparmiare più di $10 milioni sul prezzo di vendita della batteria, mentre per una batteria da 25MWh il risparmio è di circa $4 milioni.

“Questo è un grande momento per le navi elettriche”, ha detto. “Abbiamo lavorato duramente per spingere la densità energetica verso l’alto e il costo verso il basso. Questa nuova batteria Pisces ha una densità di energia di almeno il 10% superiore rispetto alle altre nostre batterie. Vendere un kWh per un minimo di $ 300 porterà a un’adozione ancora maggiore di batterie marine. Questo è sempre stato il modo fin dai primi giorni di elettricità con Tesla, Westinghouse ed Edison – facendo scendere i costi in modo che più persone possano trarne beneficio.
La batteria Pisces è progettata per le navi che effettuano viaggi a lungo raggio piuttosto che viaggi a breve distanza ad alta velocità.

“La nostra visione di AYK Energy è quella di innovare la tecnologia delle batterie marine allo stesso modo fatto da Tesla per le auto elettriche”, ha detto Kruger. “Lo sviluppo di navi elettriche è stato più lento delle auto elettriche a causa della complessità e degli elevati standard di sicurezza e affidabilità richiesti nelle applicazioni marine, che aumenta i costi”.
La nuova batteria è destinata ad aumentare la produzione nello stabilimento di AYK a Zhuhai, in Cina, con vendite già previste per superare i 100MWh nel 2024.

“La nostra linea di produzione è molto impegnata a fornire batterie per una vasta gamma di navi tra cui rimorchiatori, traghetti, OSV e persino portarinfuse e navi portacontainer”, ha detto Kruger.
Kruger è conosciuto come uno dei pionieri della tecnologia delle batterie marine, avendo lavorato prima nell’industria delle auto elettriche prima di trasferirsi nel settore marittimo. Ha sviluppato la batteria per il primo traghetto di propulsione ibrida, Princess Benedikte, e il primo traghetto completamente elettrico, Ampere, nel 2012. Ha fondato AYK Energy sei anni fa nella nazione pirenaia senza sbocco sul mare di Andorra.

La vision di AYK Energy è quella di portare sistemi di batterie di alta qualità, sicuri e contemporaneamente convenienti nel settore marittimo.

Gli ultimi dati di DNV, la Società di Classificazione Navale, mostrano che 940 navi in servizio utilizzano batterie per la propulsione o in un sistema di alimentazione ibrido, e 433 delle navi in ordine li useranno.