(Foto courtesy EPS)
La compagnia di navigazione con sede a Singapore Eastern Pacific Shipping (EPS) ha effettuato un ordine per sei ultra-grandi vettori di etano in Cina.
Singapore. L’armatore di EPS, l’altro giorno a Shanghai, ha firmato un contratto con il cantiere Jiangnan Shipyard, una filiale del China Shipbuilding Group, per sei vettori di etano da 150,00 cbm. L’etano è un idrocarburo alifatico della serie del metano, con due atomi di carbonio legati a sei di idrogeno (CH3CH3), contenuto nei gas naturali. Si presenta gassoso a temperatura e pressione ambiente e viene utilizzato come combustibile.
Secondo Jiangnan Shipyard, la compagnia è stata la prima a ordinare la costruzione di una nave ultra-large porta-etano.
Le navi sono progettate e sviluppate indipendentemente dal cantiere cinese. Previste per la consegna nel 2027, saranno dotate di tecnologie avanzate sul risparmio energetico per renderle adatte al futuro netto zero.
Nel settembre dello scorso anno, EPS e Jiangnan hanno firmato un accordo di costruzione navale per due ship-carrier da 93.000 per il trasporto di ammoniaca liquida. Il progetto è stato derivato dalla quarta generazione (costruttore navale Panda 93 A, classe A), di vettori di gas molto grandi (VLGC) sviluppata in modo indipendente dalla società di costruzioni navali cinese.
Con una notevole capacità di carico di 93.000 metri cubi, questa nave rivendica il titolo della più grande nave del mondo per il trasporto di ammoniaca.
Attraverso tre segmenti principali di navi portacontainer, rinfusiere e navi cisterna, la flotta gestita da EPS comprende circa 250 navi di cui 74 a doppia alimentazione.
Nel frattempo, Jiangnan ha recentemente ottenuto un nuovo contratto per la costruzione di fino a quattro vettori di ammoniaca da 93.000 mc. molto grandi per il noleggio e per le soluzioni logistiche della Jaldhi Overseas, parte del Gruppo di Bothra.
Con una storia che dura da 60 anni, Eastern Pacific Shipping Pte è una compagnia di navigazione leader che si impegna per la crescita verde e tecnologica del settore. Con sede a Singapore negli ultimi 30 anni, EPS è guidata dalla sua missione di essere il fornitore di trasporto sicuro ed efficiente di scelta per il settore marittimo. A questa missione partecipano 6.000 unità fra personale marittimo e costiero specializzato e dedicato alla supervisione di una flotta versatile di 21 milioni di tonnellate di dwt in tre segmenti principali tra navi portacontainer, rinfusiere e navi cisterna. Il team di EPS è completamente integrato con i dipartimenti interni commerciali, finanziari, innovazione, IT, legali, a gestione, operatività e tecnici.
Le tre navi rinfusiere da 210.000 dwt, al costo di 80 milioni di dollari ciascuna, saranno consegnate nel 2026 e nel 2027 e saranno a doppia alimentazione con ammoniaca, secondo Intermodal Shipbrokers.
Le navi saranno conformi ai severi requisiti della fase III dell’Indice di progettazione dell’Efficienza Energetica della nave (EEDI). Inoltre, sono state progettate per soddisfare le esigenze specifiche dell’ammoniaca come combustibile per uso marittimo.
(Slide illustrativa di una delle navi progettate powered by NH3; courtesy di EPS)