Höegh Autoliners: il mercato ro-ro mantiene nonostante le incertezze globali

Pure Car, Truck Carrier

(Foto della – , – PCTC – della classe Aurora; cortesy by Höegh Autoliners)

La società Höegh Autoliners ha registrato una performance finanziaria record nel secondo trimestre del 2024, con un fatturato lordo di 341 milioni di dollari e un utile netto di 174 milioni di dollari

Oslo, Norway. Höegh Autoliners è una compagnia leader a livello mondiale di servizi di trasporto ro-ro (roll on-roll off), per auto, macchinari grandi e pesanti e componenti in tutto il mondo. La società gestisce circa 40 navi ro-ro e impiega circa 1.170 marittimi.

La società ha registrato una diminuzione del 3% del tasso di trasporto lordo durante il trimestre a 96,3 USD per cbm.
Altri punti salienti includevano la vendita della portacontainer Kobe per $ 59 milioni in previsione della consegna della sua prima nave di classe Aurora, assicurando 255 milioni di NOK di finanziamenti di Enova per le navi Auroras e firmando un contratto quinquennale con un importante produttore di auto.

La società ha anche pagato un dividendo del primo trimestre 2024 di $ 109 milioni nel maggio 2024 e ha dichiarato un dividendo da $ 127 milioni da pagare nel mese di agosto 2024.

“Höegh Autoliners ha continuato a fornire risultati solidi per il secondo trimestre del 2024. Mentre il volume lentamente è rimbalzato rispetto al problema di deviazione del Mar Rosso, i tassi sono rimasti alti a causa del rinnovo del contratto di successo”, ha affermato Andreas Enger, CEO.

Guardando al futuro, la società ha affermato di non prevedere significativi cambiamenti di mercato per il resto del 2024. “Il lato degli approvvigionamenti rimane stretto, nonostante le difficoltà del presenti in vari porti. Gli eventi geopolitici e macro creano incertezza legata al lato della domanda, ma non ci aspettiamo un impatto importante sull’accesso al carico per il resto dell’anno. Ci sarà volatilità nei volumi e tassi mensili a seconda del mix di carico e delle posizioni delle navi, ma ci aspettiamo che il terzo trimestre sia un altro trimestre forte con risultati più o meno in linea con il secondo trimestre”.

Un aggiornamento commerciale pubblicato la scorsa settimana dalla società ha anche rivelato che nel luglio 2024 la sua flotta ha trasportato 1,2 milioni di cbm di carico, con un totale di 3,6 milioni di cbm negli ultimi tre mesi. Il tasso medio di trasporto lordo ripartito a luglio è stato di $ 10,3 per cbm, un aumento del 4,1% rispetto al secondo trimestre del 2024, mentre il tasso di trasporto netto è stato di $87 per cbm, con un aumento del 4,8%.

Enger ha osservato che il terzo trimestre è iniziato bene con tassi lordi e netti record, e mentre i volumi sono stati più alti a luglio rispetto a giugno, si sono allineati con la tendenza attuale. “Il mercato generale rimane forte con alcune fluttuazioni dei tassi mensili e dei volumi a seconda del trade e del mix di carichi e delle posizioni delle navi”, ha detto.

La Höegh Autoliners ha lanciato il primo vettore -Pure Car, Truck Carrier – della Aurora Class (PCTC), la Hoegh Aurora, costruita presso il cantiere China Merchants Heavy Industry (CMHI), a Jiangsu, in Cina; classificata da DNV, e registrata sotto la bandiera norvegese, ‘NIS’. La società Autoliner si aspetta la consegna di due navi Aurora Class ogni sei mesi fino al primo semestre, con l’opzione di ordinare altre quattro navi.

La nuova nave mira a stabilire uno standard per il trasporto marittimo sostenibile di lungo corso, mirando a una significativa riduzione delle emissioni di carbonio.

Höegh Autoliners ha avanzato il suo programma di rinnovo della flotta verde con gli ordini di 12 navi Aurora multi-carburante per supportare il suo obiettivo di emissioni a zero emissioni 2040. Le navi, progettate per operare con ammoniaca a zero emissioni di carbonio, ridurranno le emissioni di carbonio per auto trasportate fino al 58% rispetto all’attuale media dell’industria.

Nel 2027, quando le navi tipo Aurora saranno alimentate interamente da ammoniaca pulita, elimineranno quasi tutte le emissioni di carbonio.

La prima nave Aurora, Höegh Aurora, inizierà immediatamente le operazioni commerciali. Con una capacità fino a 9.100 auto e sistemi di rampa interna avanzata, può trasportare veicoli elettrici su tutti i 14 ponti. Le navi saranno inoltre caratterizzate da 1500 metri quadrati di pannelli solari, riducendo la produzione di elettricità dai generatori fino al 30-35% e sono pronte per le operazioni portuali prive di emissioni utilizzando l’energia elettrica da terra.

Inizialmente, le navi della Classe Aurora funzioneranno con gas naturale liquefatto (GNL), biocarburanti e olio a basso contenuto di zolfo. Entro il 2027, l’obiettivo è che le ultime quattro delle 12 navi Aurora Class saranno propulse con ammoniaca pulita e verde, riducendo le emissioni di quasi il 100%.

Attraverso la sua appartenenza alla First Movers Coalition, l’Höegh Autoliners Autoliner si è impegnata ad alimentare almeno il 5% delle sue operazioni di acque profonde con ammoniaca verde entro il 2030, con l’obiettivo di gestire la sua flotta su almeno 100.000 tonnellate di ammoniaca verde entro quell’anno.

“Insieme ai nostri partner, stiamo rimuovendo il carbonio da uno dei settori più difficili da eliminare. La classe Aurora è probabilmente la nostra innovazione di maggior impatto”, ha dichiarato Leif O. Höegh, presidente del consiglio.