Norden compra Norlat shipping

Norden

(Foto courtesy Norden)

Operatori dello shipping internazionale mettono a segno i capitali per l'acquisizioni di altre compagnie rafforzando la capacità di trasporto marittimo

Sarpsborg. Il proprietario e operatore danese Norden ha siglato un accordo per l'acquisizione della società norvegese Norlat Shipping di trasporto di rinfuse.

Fondata nel 1986, Norlat di proprietà privata è specializzata nella spedizione di prodotti forestali e altre materie prime sfuse sulle rotte commerciali dal Nord Europa al Nord Africa e Nord America.
La società ha uffici a Sarpsborg e Bergen in Norvegia e Stoccolma, in Svezia, dove otto dei suoi dipendenti gestiscono l'attività di asset-light, sulla base di navi noleggiate con da quattro a cinque spedizioni mensili, per lo più su navi a misura d'ambiente.

“Norlat, impegnata in un'attività estremamente qualificata, aumenta l'accesso di Norden al commercio forestale dell'Europa settentrionale, ai nuovi clienti e al carico. Abbinate con le dimensioni e l'accesso di Norden, ci sono significative opportunità per ulteriori crescita e sinergie commerciali”, ha dichiarato Jan Rindbo, amministratore delegato di Norden.
“Con un business e percorsi commerciali incentrati sul cliente complementari a quello di Norden, Norlat è un'ottima soluzione con Norden”, aggiunge Jan Rindbo.

“Norlat consente a Norden di consolidare ulteriormente la nostra posizione di crescita all'interno dei progetti e dei pacchi, consentendoci di offrire ai nostri clienti soluzioni completamente flessibili, come fornitore globale di servizi di trasporto marittimo per carichi sfusi e progetti di tutte le dimensioni”.

I termini finanziari dell'accordo non sono stati divulgati, ma Norden ha affermato che la mossa non dovrebbe influenzare le sue linee guida per quest'anno. L'acquisizione sarà seconda di Norden, dopo l'acquisizione della metà del venti e venti23 delle attività di Thorco Projects, che oggi è completamente integrata nella business unit Freight Services & Trading di Norden, operante come “Progetti & Parcelling”. Norlat Shipping diventerà parte del team Projects & Parcelling di Norden.

La somma di acquisizione non è stata divulgata e non influenzerà la guida di NORDEN per l'intero anno 2024. L'acquisizione è soggetta a liquidazione delle concentrazioni.