Royal Boskalis acquisisce il restante 50% delle azioni della società Smit Lamnalco

Boskalis

(Foto courtesy della draga by Boskalis)

Papendrecht. Nella città dell'Olanda occidentale, Papendrecht, sede della Royal Boskalis, ieri è stato sottoscritto un accordo per acquisire la quota della Smit Lamnalco. La Royal Boskalis acquisirà l'intero controllo della società di rimorchio portuale e di servizi marittimi all'industria offshore Smit Lamnalco, rilevando il 50% del capitale di proprietà del gruppo saudita Rezayat.

L'annuncio precisa anche che lo scorso anno la Smit Lamnalco ha registrato ricavi pari a circa 275 milioni di dollari ed un margine operativo lordo di 100 milioni.

Boskalis sta acquistando il suo partner di joint venture, il Rezayat Group, una società di investimento, per assumere la piena proprietà dell'operazione dopo aver precedentemente segnalato l'intenzione di cedere le sue attività portuali di rimorchio. Boskalis ha affermato che si tratta di una mossa strategica volta a migliorare la sua posizione nel settore dei servizi marittimi.

L'acquisizione è in attesa delle consuete condizioni, comprese le approvazioni normative.

Già, nello scorso anno, Boskalis aveva firmato un contratto con i cantieri olandesi Royal IHC per la costruzione di una draga a tramoggia di grandi dimensioni; draga predisposta all'uso di metanolo, come combustibile alternativo, con impianti di metanolo a bordo e serbatoi di stoccaggio che facilitano questa transizione. Dopo ampio margine di tempo per la progettazione, durato più di tre anni, la draga sarà una delle più grandi della flotta Boskalis;
La nuova costruzione della draga dovrebbe entrare in servizio a metà del 2026 e la nave avrà una capacità di tramoggia di 31.000 metri cubi.

Con un doppio tubo di aspirazione dotato di pompe subacquee e due pompe di scarico con una capacità di scarico combinata di 15.000 kW, Boskalis afferma che la nuova draga a tramoggia aspirante trainata sarà adatta per dragare il materiale e scaricare su lunghe distanze fino a un sito di bonifica.

I motori principali a doppia alimentazione, dotati di turbocompressori a due stadi, saranno in grado di funzionare con carburanti convenzionali e alternative più sostenibili come il biodiesel e il metanolo.Il design aumenta anche l'efficienza energetica con elementi che includono l'installazione completamente diesel-elettrica e la propulsione tramite Azipods.

Smit Lamnalco offre servizi marittimi per terminal petroliferi e di gas, terminal GNL, terminal SPM, unità di produzione galleggianti, rimorchio portuale e logistica mineraria. La compagnia gestisce una flotta di oltre 225 navi.
Il marchio Smit Lamnalco è stato fondato nel 2012 dalla fusione di Lamnalco e SMIT Terminals. La fusione ha fatto seguito all'acquisizione da parte di Lamnalco dei terminal SMIT e delle attività di trasporto AHTS da Boskalis nel 2011, creando un importante fornitore di servizi marittimi offshore.

La società Boskalis è anche impegnata nei lavori di ampliamento del porto di Anversa – Bruges. E' un fornitore leader di servizi globali che opera nei settori del dragaggio, delle infrastrutture marittime e dei servizi marittimi. L'azienda fornisce soluzioni creative e innovative a tutto tondo per le sfide infrastrutturali nelle regioni marittime, costiere e deltizie del mondo. Con attività chiave come la difesa costiera, la protezione delle sponde dei fiumi e la bonifica del territorio.