(Foto courtesy Gram Car Carriers)
Ginevra. La Mediterranean Shipping Co (MSC), sicuramente, nei prossimi giorni acquisirà le rimanenti azioni per prendere il controllo totale della norvegese Gram Car Carriers (GCC).
Il gigante della liner MSC, con sede in Svizzera, ha lanciato ufficialmente un’offerta di cassa volontaria di NOK 263.69 (corone norvegesi) per azione attraverso la sua controllata SAS Shipping Agencies Services lo scorso mese aprile. L’accordo aveva portato a valutare Gram a circa $ 700 milioni.
In una nota di ieri, alla scadenza del periodo utile all’accettazione dell’offerta avanzata, la Shipping Agencies Services ha confermato che l’offerente ha ricevuto adesioni alla sua proposta relativamente ad oltre 28,3 milioni di azioni, pari a circa il 97,71% del capitale della Gram Car Carriers.
MSC può ora effettuare un’acquisizione obbligatoria delle azioni rimanenti, potendo estendere l’offerta (volendo) anche entro il 5 agosto.
Dalla precedente nota, la SAS aveva comunicato di aver ricevuto il via libera al proprio progetto di acquisizione da parte delle Autorità competenti di Ucraina e Portogallo e confidava sicuramente di ricevere la restante necessaria approvazione da parte della Japan Fair Trade Commission.
Gram è il terzo più grande fornitore di tonnellaggio per auto al mondo, con attualmente 17 navi di proprietà in uno dei settori più caldi della navigazione negli ultimi anni, che ha attirato anche altre linee globali come CMA CGM e HMM.