MSC ottiene la soglia minima per acquistare la Gram Car Carriers ed entra nel mercato delle Pure Car Truck Carriers

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(Foto courtesy Gram Car carriers)

MSC ha bisogno solo dell'approvazione normativa finale prima di chiudere l'acquisizione di Gram Car Carriers ed entrare nel mercato del segmento del trasporto auto

Ai sensi della legge sui titoli norvegesi, se SAS acquisisce e detiene il 90% o più di tutte le azioni della società, avrà il diritto di eseguire un'acquisizione obbligatoria delle azioni rimanenti

Ginevra. SAS, Shipping Agencies Services Sarl, una consociata interamente controllata di MSC Mediterranean Shipping Company, ha riferito ieri pomeriggio (26 giugno 2024) di aver ricevuto oltre il 93,5% delle azioni di Gram Car Carriers nella sua offerta di cassa volontaria raccomandata per acquisire la società ed entrare nel business dei vettori auto (Pure Car Truck Carrier).

All'inizio della giornata le società hanno riferito di aver esteso il periodo di offerta di diversi giorni fino al 1 luglio e avevano il diritto di continuare a prorogare l'offerta fino al 5 agosto a loro discrezione.
La condizione di soglia ‘minimum accettazione' è stata ora soddisfatta, aprendo la strada a SAS, consociata interamente controllata della più grande linea di trasporto container del mondo, MSC Mediterranean Shipping Company, per garantire una quota di maggioranza.

Il periodo di offerta, come riferisce la nota di SAS, si estende ancora fino al 1 luglio 2024 e SAS rimane fiduciosa di ricevere l'approvazione della Japan Fair Trade Commission per soddisfare la “Regulatory Approvals” condition. Le Autorità di regolamentazione in Ucraina e Portogallo hanno già dato le loro approvazioni.

Gram Car Carriers, attualmente con una flotta di 17 navi di proprietà, riferisce che è il terzo più grande fornitore per tonnellaggio del segmento Pure Car Truck Carriers (PCTC). L'operazione dell'azienda è per lo più di medie dimensioni (fino a 5.000 veicoli) e Panamax (fino a 7.000 veicoli) e ha un piccolo interesse per le navi di distribuzione (fino a 2.000 veicoli) che vengono utilizzate in una capacità simile a quella di un servizio feeder nel segmento container. Gram stipula accordi di locazione che forniscono capacità operativa all'industria automobilistica.

MSC ad aprile ha annunciato l'intenzione di entrare nel segmento dei trasporti di auto in forte espansione attraverso un'offerta di circa 700 milioni di dollari per l'acquisizione di Gram Car Carriers con sede in Norvegia. Il gruppo MSC, gestito dalla famiglia Aponte , ha sottolineato il loro impegno ad investire nel mercato dei trasporti di auto e la loro pluriennale esperienza nel settore. MSC ha sottolineato che possiede già due vettori per auto e trasporta anche veicoli in container.

Facendo una forte offerta del 77% rispetto alla media di trading di un anno per le azioni di Gram, l'accordo ha ottenuto il sostegno del Consiglio di amministrazione e dei maggiori azionisti. Hanno riferito che circa il 56% delle azioni della società era stato impegnato a sostegno dell'accordo, con i maggiori azionisti che hanno dato alle imprese l'ordine irrevocabile di accettare l'offerta; avendo ora superato il 90 per cento, MSC può scalare i restanti titolari se non si accordino prima del 1 luglio.

MSC entrerà in un mercato, quello del trasporto auto, in rapida crescita con i principali players tra cui Hoegh, Wallenius Wilhelmsen e Hyundai Glovis in espansione. Hoegh ha riferito che la sua nuova nave, la più grande porta auto del mondo, è in prova in mare prima del suo ingresso in servizio entro la fine dell'anno.

La forza del mercato del truck car ha attirato altri nuovi attori, tra cui CMA CGM che opererà quattro PCTC alimentati a GNL su charter a lungo termine dal Pacifico orientale. A causa della capacità limitata, le case automobilistiche hanno noleggiato navi, mentre il produttore di veicoli elettrici in Cina, BYD, ha avviato la propria compagnia di navigazione per costruire navi per spostare le auto principalmente in Europa.

L'acquisizione segna la prima grande espansione di MSC nel trasporto marittimo al di fuori dei container diversi dal grande investimento nel settore crocieristico. MSC ha tuttavia effettuato acquisizioni logistiche, investimenti nel segmento ferroviario e aereo di merci e gestisce un operatore . Sta inoltre aspettando l'approvazione finale per completare l'acquisizione dell'operatore di container nel porto di Amburgo, in Germania.

Gianluigi Aponte

Gianluigi Aponte