(Foto courtesy Nador Port Authority)
Il Regno del Marocco ha sviluppato un nuovo porto, chiamato “Nador West Med Port” sulla costa meridionale del Mediterraneo occidentale, a circa 120 miglia dallo Stretto di Gibilterra
Rabat. Nador West Med (Nador Med) è un porto di trasbordo marocchino in costruzione nella Baia di Betoya, situato all’estuario del fiume Kert, 30 km a ovest della città di Nador, nella regione orientale del Rif, nel nord-est del Marocco. La componente container di Nador West Med è progettata con una capacità iniziale di 3 milioni di teu, con la possibilità di un aumento di 2 milioni di teu.
Il progetto mira a rafforzare la presenza del Marocco sulle rotte marittime internazionali. La classifica globale del Marocco nella connettività marittima è migliorata dal 78° posto nel 2004 al 17° nel 2011in seguito al completamento di Tanger Med.
La costruzione è iniziata nel 2016 con una durata iniziale prevista di 60 mesi. Il costo del progetto è stimato in 7,61 miliardi di dirham (circa 800 milioni di dollari). Il completamento è previsto per il 2024 con un’apertura nel 2025.
Nel 2016, un consorzio internazionale si è aggiudicato il contratto di costruzione del porto Nador West Med. Il consorzio è composto dal gruppo marocchino SGTM, dal gruppo lussemburghese JDN e dal gruppo turco STFA.
Questo nuovo porto in acque profonde offre grandi capacità ed è costruito in fasi. La prima fase si è appena conclusa ed è composta da: – un terminal container di 1520 lm di lunghezza e 18m di pescaggio, con una capacità nominale di 3,5 milioni di teu; – un terminal per General Cargo con un pescaggio di 18 metri, con una capacità nominale annua di oltre 3 milioni di tonnellate; – una banchina per prodotti Dry Bulk di 360 lm di lunghezza e 20 m di pescaggio, con una capacità annua di 7 milioni di tonnellate; – un terminal per prodotti energetici (liquidi e gassosi) con 3 posti barca di 22m di pescaggio e una capacità annua di 25 milioni di tonnellate; – un terminal roll-on roll-off per veicoli e camion con una capacità annua di 400.000 unità.
L’inizio delle operazioni commerciali del porto è previsto per la seconda metà del 2026.
In questa prima fase, si prevede di garantire anche: – la costruzione di una seconda banchina container lunga 860 lm a una profondità di 18m che offre una capacità aggiuntiva da 1,5 a 2 milioni di teu. – La costruzione di una banchina specializzata, profonda 20 m, per l’ormeggio di navi GNL tipo FSRU e FSU di 270 lm di lunghezza.
Il porto di Nador West Med gode di una posizione strategica e di infrastrutture ad alta capacità, che offrono opportunità per lo sviluppo di attività di trasbordo di container e prodotti energetici e servizi di import/export in un ambiente competitivo e performante
In previsione della prima fase di messa in servizio commerciale, Nador West Med Company (NWM), con i poteri ad essa conferiti, ha deciso di concedere un’autorizzazione operativa esclusiva per i servizi pubblici di Rimorchio e Assistenza, ad un operatore selezionato.