(Foto courtesy di Baleària)
La compagnia di navigazione ottiene il punteggio più alto con un progetto di due traghetti veloci elettrici a zero emissioni costruiti in Spagna
Algesiras. L’operatore navale spagnolo Baleària si è aggiudicato il contratto per la gestione della linea di navigazione intercontinentale tra Tarifa e Tangeri Ville, a seguito della valutazione di tre offerte, aperte lo scorso venerdì in Autorità Portuale della Baia di Algesiras. (APBA).
La società ha vinto la competizione con un investimento di 135 milioni di euro per la costruzione di due traghetti veloci elettrici a zero emissioni con una capacità di 800 passeggeri, l’elettrificazione dei porti e il sistema di ricarica delle batterie.
La costruzione di questi due catamarani elettrici sarà effettuata presso i cantieri navali Armon di Gijón e durerà due anni e mezzo.
Il presidente di Baleària, Adolfo Utor, ritiene che “Baleària abbia presentato il progetto più sostenibile e tecnologicamente avanzato dei tre che hanno partecipato alla gara”, e afferma che “è una buona notizia per la Spagna e il Marocco e anche per la compagnia di navigazione che, dopo quasi 20 anni di aspirazioni per gestire e modernizzare questa rotta, Vinci con una soluzione potente e un’offerta economica”.
Si segnala che l’Autorità Portuale della Baia di Algesiras ha comunicato venerdì il risultato numerico delle offerte tecniche e operative per l’aggiudicazione dell’ormeggio numero 3 del porto di Tarifa e ha rilasciato le offerte di impegno economico e di traffico per l’intero periodo della concessione, che hanno un punteggio matematico e automatico, una circostanza che permette di effettuare il calcolo vincente.
Delle tre sezioni in cui è suddivisa la gara, Baleària ha vinto nelle due che hanno criteri oggettivi (tecnico ed economico) e nella sezione basata su criteri soggettivi (operatività) la compagnia di navigazione ha avuto un punteggio leggermente inferiore rispetto alle altre due società presentate. L’offerta economica presentata è anche la più vantaggiosa per l’APBA.
Adolfo Utor sottolinea che “in attesa di conferme ufficiali, possiamo concludere che Baleària è stata la chiara vincitrice della gara: una compagnia di navigazione spagnola con due navi elettriche di costruzione spagnola”. Utor afferma inoltre che “la forza commerciale e tecnologica mostrata da Baleària genererà maggiore ricchezza al territorio e favorirà un aumento dell’attività economica e culturale sia in Andalusia che a Tangeri”.
La compagnia di navigazione Baleària, sotto la presidenza e unico azionista Adolfo Utor, con più di 25 anni di storia nel trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci, collega la penisola spagnola con le Isole Baleari, le Isole Canarie, Ceuta e Melilla. A livello internazionale, opera in Nord Africa (Marocco e Algeria) e collega gli Stati Uniti e le Bahamas.