(Foto courtesy by cantieri navali Thecla Bodewes, relativa al battesimo della nave Iana)
I cantieri navali Thecla Bodewes hanno varato e battezzato Iana, un’imbarcazione multiuso a propulsione diesel-elettrica e la prima nave della serie Salmo. La nave è in costruzione per Transtal Shipping
Kampen (Paesi Bassi). La compagnia di navigazione olandese Transtal Shipping ha commissionato a Thecla Bodewes Shipyards la costruzione di una nave multiuso a propulsione diesel-elettrica.
La nave da carico secco SALMO 5100-DWT è stata completamente sviluppata dal team di progettazione interno del cantiere. La nave Iena della serie Salmo segna l’inizio della seconda linea di costruzione del cantiere che segue le sue ambizioni di crescita strategica.
La consegna è prevista per questa fine del 2024 della l’innovativa SALMO 5100 DWT che si inserisce nella strategia di rinnovamento sostenibile della flotta di Transtal Shipping.
La Transtal Shipping, con sede a Spijk (Groningen, Paesi Bassi), è esperta in soluzioni di trasporto marittimo a corto raggio e opera con la sua flotta nel Mar Mediterraneo, nelle acque continentali europee, nel Mar Egeo, nel Mar Nero, nel Mar di Marmara e nel Mar Baltico.
La nave diesel-elettrica sarà equipaggiata con tre gruppi elettrogeni da 532 bkW ciascuno e due motori elettrici da 600 ekW ciascuno, con un consumo medio di meno di 3 tonnellate di gasolio marino (MGO) al giorno.
La nave da carico secco 5050-DWT è stata completamente sviluppata dal team di progettazione interno di Thecla Bodewes Shipyard e costruita nei Paesi Bassi per la compagnia di navigazione marittima olandese a corto raggio.
Il semovente diesel-elettrico della Salmo è dotato di tre gruppi elettrogeni da 532 bkW ciascuno e di una potenza divisa con due motori elettrici da 600 ekW ciascuno, con conseguenti valori competitivi in termini di consumo di carburante.
La serie ‘Salmo’ è una delle ultime linee di prodotti dei cantieri navali Thecla Bodewes ed è costituita da un innovativo design modulare di navi da carico secco diesel-elettriche con capacità di portata lorda comprese tra 5050 e 6500 DWT.
Le navi all’avanguardia si basano su soluzioni di navigazione sostenibili e sono inferiori di oltre il 32% agli attuali requisiti EEDI dell’IMO di fase 3.
La nave SALMO offre vantaggi grazie alla sua forma dello scafo altamente efficiente combinata con un affidabile sistema di propulsione diesel-elettrico. La forma dello scafo è stata sviluppata appositamente per questo tipo di propulsione e incorpora tutte le conoscenze e l’esperienza acquisite da imbarcazioni costruite in precedenza e dalla più grande serie LABRAX (7280 DWT). Inoltre, la nave soddisfa tutti i requisiti di una nave da carico secco con una stiva di carico altamente efficiente, un basso consumo di carburante, basse emissioni e bassi OPEX.
Con il suo sistema di propulsione diesel-elettrico modulare installato, la Salmo è pronta per la transizione energetica e per i futuri combustibili alternativi come il metanolo o l’idrogeno. A bordo è stato riservato spazio a fonti di energia alternative senza dover sostituire il sistema di propulsione elettrica. Questo rende la nave Salmo un pioniere quando si tratta di sistemi di propulsione di bordo intelligenti e a prova di futuro.
Con una lunghezza di 87,30 metri, una larghezza di 13,70 metri e un pescaggio di 6,30 metri, la nave Iana offre una capacità di carico di 5050 DWT e un volume generoso di 208.360 piedi cubi (5900 mc). Con la cerimonia del varo si è avuto il battesino del primo viaggio inaugurale.
“Questa nave multiuso Iana è la prima della nostra nuova serie Salmo, progettata per riflettere l’attenzione dei nostri cantieri navali per un design lungimirante e innovativo e rispettoso dell’ambiente”, afferma Thecla Bodewes, CEO di Thecla Bodewes Shipyards. “Progettata dal nostro team di talento, questa nave è un segno del nostro impegno per la migliore tecnologia e la crescita sostenibile della flotta navale internazionale. È stato progettato per soddisfare le esigenze dell’industria di oggi e per essere pronto per il futuro”.
Thecla Bodewes Shipyards, con sede a Kampen (Paesi Bassi), è un’azienda a conduzione familiare di settima generazione con un’esperienza combinata nella costruzione navale che dura da oltre trecento anni. L’obiettivo del cantiere è quello di fornire navi intelligenti a prova di futuro che si impegnano per un trasporto marittimo a emissioni zero utilizzando soluzioni sostenibili innovative.