(foto courtesy Inmarsat, International Maritime Satellite Organization)
NexusWave combina satelliti goestazionari e LEO con servizi LTE, consentendo più applicazioni basate su navi
Londra. Grazie ad una rete di comunicazioni marittime integrata, gli armatori e gli operatori sono in grado di utilizzare soluzioni basate su cloud, migliorare i servizi di benessere dell’equipaggio e automatizzare la navigazione delle navi.
Le principali compagnie di navigazione e gli armatori stanno testando l’ultima rete di comunicazione integrata di bordo di Inmarsat Maritime, la NexusWave, dopo il suo lancio nel maggio 2024.
La global shipping di navi portacontainer Hapag-Lloyd ha iniziato a testare NexusWave a settembre e sta già vedendo i vantaggi di una solida soluzione di connettività per soddisfare le crescenti richieste di comunicazioni sicure per Internet aziendale e per l’equipaggio.
Hapag-Lloyd è convinta che NexusWave consentirà al gruppo di “semplificare ulteriormente le operazioni attraverso soluzioni basate su cloud, ottenendo significativi risparmi sui costi e migliorando i servizi IT dell’equipaggio per abbinare le esperienze a terra”.
A ottobre, anche la compagnia di navigazione e di logistica giapponese Kawasaki Kisen Kaisha (K Line) ha iniziato a utilizzare NexusWave per le prove su tutta la sua flotta.
K Line è alla ricerca di servizi di connettività che siano “veloci, affidabili e globali” e si aspetta che la rete vincolata aiuti a riformare i suoi “stili di lavoro a bordo e la navigazione automatizzata delle navi”, preservare il benessere del suo equipaggio e “rafforzare le sue iniziative di digitalizzazione”.
NexusWave è un sistema/net di comunicazioni che combina la banda Ka Global Xpress (GX), i servizi LEO (Low-Earth Orbit) di Eutelsat OneWeb e i servizi LTE (Coastal Long-Term Evolution) con uno strato di banda L per una maggiore resilienza, consentendo comunicazioni sicure veloci e sempre attive.
Inmarsat, sussidiaria di Viasat, sta espandendo le capacità di questa rete integrata con più satelliti GX e il servizio di nuova generazione in banda Ka ViaSat-3 ad altissima capacità quando questi saranno lanciati e messi in servizio.
Oltre a dati illimitati e copertura globale, NexusWave offre un’infrastruttura secure-by-design, che sfrutta la segregazione della rete, la crittografia del traffico e la tecnologia firewall di livello aziendale.
Inmarsat promette una connettività costante indipendentemente dalla posizione o dalle esigenze dell’imbarcazione e, con la sua rete globale di ingegneri esperti disponibili 24 ore su 24 per fornire supporto e assistenza tecnica esperti, i clienti beneficiano della massima tranquillità.
“Prodotto da un unico fornitore per garantire un’esperienza utente senza soluzione di continuità, NexusWave offre agli operatori marittimi piena trasparenza sul costo totale di proprietà, senza costi imprevisti”, ha dichiarato Ben Palmer, presidente di Inmarsat Maritime.
“In sostanza, ciò che NexusWave offre è la sicurezza connessa. Essendo una rete collegata, migliora l’esperienza di connettività, mantenendo le operazioni marittime senza intoppi con livelli di prestazioni gestiti anche durante i picchi di domanda o in hotspot di connettività come porti trafficati e stretti marittimi. NexusWave è davvero un punto di svolta per le comunicazioni marittime”.
Progettata per fornire una connettività senza pari in linea con le esigenze in evoluzione, la soluzione supporta la digitalizzazione e il benessere dell’equipaggio facilitando la trasformazione delle navi in uffici e abitazioni galleggianti.
“NexusWave è stato progettato per oggi tenendo ben presenti le sfide e le opportunità di domani”, ha affermato Palmer.