Ing Federica Montaresi nominata presidente della Commissione Intermodalità e Logistica di ESPO

Ing.Federica Montaresi

(Ing.Federica Montaresi; foto courtesy AdSPML orientale)

Ansis Zeltiņš succede a Zeno d’Agostino alla presidenza di ESPO

Bruxelles. Federica Montaresi, commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, é stata nominata presidente della Commissione “Intermodalità e Logistica” di Espo, l’associazione dei porti europei.

La formalizzazione per l’importante ruolo a livello europeo è stata a Bruxelles, durante l’Assemblea generale di Espo (European Sea Port Organization) per la nomina dei presidenti della varie commissioni di lavoro.

“Sono molto contenta e onorata” ha commentato l’ing. Montaresi – di questa nomina che riveste per me un significato particolare, sia dal punto di vista personale, che da quello che riguarda il mio percorso professionale, che si è sempre caratterizzato per lo studio ed il lavoro effettuati sui temi delle politiche comunitarie, dell’intermodalità e della logistica. Questo nuovo incarico risulta essere cruciale in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti nel settore della logistica e da nuove normative europee. La crescente interconnessione delle modalità di trasporto, in particolare il trasporto intermodale, sta diventando sempre più un fattore di competitività per i porti e una priorità per le aziende di logistica e gli operatori.

Sono convinta che ricoprire tale ruolo costituisce anche l’opportunità di rafforzare il ruolo dei porti italiani nell’ambito di ESPO, contribuendo a trovare un terreno comune di costruzione di buone pratiche con gli altri porti europei. Voglio ringraziare per il sostegno il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, e l’ex Presidente di ESPO, Zeno D’Agostino”, ha concluso Montaresi.

L’Assemblea Generale dell’ESPO ha eletto all’unanimità Ansis Zeltiņš come nuovo Presidente. Zeltiņš è amministratore delegato dell’Autorità del Porto franco di Riga dal 2017 e si occupa di settore marittimo da 20 anni. Ha rappresentato il suo paese in varie competizioni internazionali come l’IMO ed è stato membro del consiglio di amministrazione dell’EMSA. Ha la qualifica di Primo Ufficiale su navi di 3000 GT e oltre. Ansis è vicepresidente dell’ESPO dal 2022. Succede a Zeno D’Agostino che ha presieduto l’Organizzazione negli ultimi due anni.

Durante la stessa Assemblea è stato consegnato la prima certificazione della gestione ambientale (PERS, Port Environmental Review System) di EciPorts ai porti di Stoccolma (Svezia).

Isabelle Ryckbost, Segretario Generale dell’ESPO, ha dichiarato: “Siamo estremamente felici di aggiungere i porti di Stoccolma alla nostra lista di porti certificati PERS. In ESPO abbiamo seguito il successo dei porti di Stoccolma nel corso degli anni, con un elevato coinvolgimento dei loro responsabili ambientali nel lavoro del comitato per lo sviluppo sostenibile di ESPO. E suggerisco a tutti di leggere il loro rapporto ambientale che dimostra che si tratta di una meritata certificazione PERS”.

ESPO è una importante Organizzazione che si relaziona con i porti con la UE; rappresenta gli interessi del mondo portuale, promuovendo le istanze comuni degli scali marittimi, impegnandosi nel dialogo con gli stakeholder europei di settore, compresi i rappresentanti dei lavoratori.

Gerardo Landaluce Calleja, Isabelle Ryckbost, Cédric Virciglio, Ansis Zeltiņš e Zeno d'Agostino

(Gerardo Landaluce Calleja, Isabelle Ryckbost, Cédric Virciglio, Ansis Zeltiņš e Zeno d’Agostino)