RINA modifica la Guida per la valutazione dell’Indice di Efficienza Energetica

Energy Efficiency

(Foto courtesy by RINA)

La società italiana di classificazione navale RINA ha modificato la sua Guida per la Valutazione dell’Indice di Efficienza Energetica delle Navi Esistenti (EEXI)

Genova. Tra le misure assunte a livello internazionale al fine di garantire la riduzione delle emissioni di gas nocivi per l’ambiente, nel giugno 2021 l’IMO ha adottato la risoluzione , entrata in vigore il 1° novembre 2022, recante emendamenti all’Allegato VI della Convenzione Internazionale per la Prevenzione dell’Inquinamento causato da Navi () e avente ad oggetto, tra l’altro, la verifica delle caratteristiche tecniche delle navi già esistenti, che dovranno soddisfare il rispetto di un indice di “efficienza energetica” con l’obbiettivo di allinearlo al relativo parametro prescritto per le navi di nuova costruzione.

E’ stato infatti introdotto il c.d. ”” (EEXI), ovvero un indice che, a partire dal 1.1.2023, è gia applicabile – salvo in alcuni casi contemplati dalla normativa (Allegato VI MARPOL, regola 19) – alle navi esistenti di stazza lorda superiore alle 400 tonnellate, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ciascuna nave.

RINA ha progettato la notazione addizionale di classe EFFICIENT SHIP – EEDI ( – Indice di efficienza energetica nella progettazione) per identificare le navi che forniscono buone prestazioni di efficienza energetica a una determinata velocità operativa e con un determinato DWT ( – Portata lorda).

La notazione addizionale di classe è assegnata alle navi per le quali l’efficienza dello scafo, della propulsione e della produzione di energia elettrica, con velocità e immersione specifiche, è verificata da una società di terza parte e risulta al di sopra dei valori minimi di efficienza stabiliti.

La Guida disposta da RINA aggiornata per la valutazione dell’indice di efficienza energetica delle navi esistenti (EEXI), in vigore dal 1° novembre 2024, fornisce un approccio standardizzato per soddisfare i requisiti di efficienza energetica dell’allegato VI della MARPOL sia per le navi nuove che per quelle esistenti.

Le principali modifiche includono: – Aiuta i tecnici e gli armatori RINA a rispettare i mandati di efficienza energetica aggiornati dell’IMO, salvo diversa indicazione da parte dell’Amministrazione di Bandiera di una nave. – Gli aggiornamenti riflettono le risoluzioni MEPC dell’IMO e le raccomandazioni IACS, in particolare MEPC.375(80) e MEPC.390(81), migliorando la chiarezza sui sistemi di limitazione della potenza e sull’uso della riserva di carica. – Perfezionamenti in aree come le formule di valutazione EEXI, i fattori di riduzione e le metriche energetiche specifiche (ad esempio, PME, PAE, Vref). – Nuovi riferimenti alle misurazioni delle prestazioni in servizio per l’accuratezza nei calcoli EEXI richiesti e raggiunti.

Per quanto riguarda l’ approvazione e conformità: Vengono descritte le procedure riviste per l’approvazione dei fascicoli tecnici EEXI e dei manuali di gestione di bordo (OMM) per garantire la conformità ai limiti di potenza e ai controlli delle emissioni di Nox.