Guido Grimaldi presidente di Interferry

Interferry

(Foto courtesy Interferry)

La 48th Annual Interferry Conference, evento importante nel calendario delle conferenze marittime; armatori e operatori di alto livello nel settore dei traghetti, insieme per uno scambio di esperienze, idee e condivisioni

Marrakech. A chiusura della 48a Annual Interferry, l’amministratore delegato di Interferry Mike Corrigan e il presidente di Interferry Ronny Moriana Glindemann di DFDS hanno passato la bandiera di Interferry a Guido Grimaldi e al Gruppo Grimaldi, dandosi appuintamento all’Interferry2025 a Sorrento, in Italia, dal 4 all’8 ottobre 2025.

I lavori di Marrakech hanno evidenziato un programma strategico, soprattutto nei settori della maritime safety e cyber-security relativi ai collegamenti ferry. I partecipanti tutti si sono resi conto dell’importanza della mission di Interferry nell’attuare e supportare tali iniziative.

Promuovere i più alti standard di sicurezza dei traghetti è stato un obiettivo strategico chiave di Interferry per molti anni. Attraverso la collaborazione con i leader mondiali del settore ro-ro e traghetti in genere, Interferry intende creare un programma completo di sicurezza soprattutto dei traghetti africani, migliorerando gli standard di sicurezza in tutto il continente e contribuirendo a ridurre l’alto livello di incidenti in alcuni dei suoi Stati.

Particolare attenzione è stata data alle soluzioni pratiche, promuovendo la condivisione delle migliori pratiche attraverso eventi di networking, il miglioramento della formazione dell’equipaggio e dello sviluppo delle capacità e il sostegno all’uso della tecnologia per migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa.

Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director del Gruppo armatoriale italiano, nell’accettare la nomina a presidente di Interferry, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità nel trasporto marittimo per il Gruppo Grimaldi, rafforzando l’impegno per un futuro più verde.

Ha evidenziato gli sforzi che il Gruppo Grimaldi sta operando nel perseguire e promuovere le migliori pratiche di settore e la sostenibilità, importanti e vitali per una navigazione sicura, non solo, ma anche per una transizione enrgetica efficace nell’intero settore marittimo.

“Questo prestigioso riconoscimento celebra la ferma dedizione del Gruppo al settore dei traghetti e la sua visione per un futuro più sostenibile e integrato nella mobilità globale”, si legge in una nota del Gruppo Grimaldi.

Interferry è la principale associazione mondiale che rappresenta il settore dei traghetti, con oltre 270 aziende associate in più di 40 paesi.

Infine, Guido Grimaldi ha invitato tutti idelegati a partecipare alla prossima conferenza Interferry che si terrà a Sorrento il prossimo anno.