Cosco Shipping Energy Transportation consolida le attività di trasporto di prodotti chimici

Cosco Shipping Energy Transportation

(Foto courtesy Cosco Shipping)

Cosco Shipping Energy Transportation consoliderà le attività della catena di approvvigionamento dei prodotti chimici della sua casa madre, rafforzando la sua posizione nel mercato globale della logistica chimica

Pechino. Cosco Shipping Energy Transportation porterà nella sua attività le attività di trasporto e della catena di approvvigionamento dei prodotti chimici della casa madre China Ocean Shipping Company (Cosco).

La nuova Dalian Cosco Shipping Energy Trasportation Supply Chain Company fonderà le attività di trasporto, magazzino e logistica di GPL e prodotti chimici di Cosco Shipping per un funzionamento integrato.

“Il consolidamento degli asset migliorerà la capacità di servizio dell’azienda nei settori della logistica chimica ed energetica e ottimizzerà le prestazioni aziendali complessive”, ha dichiarato Cosco Shipping Energy Transportation.

La nuova società firmerà accordi di acquisizione di azioni e di asset con Shanghai Cosco Shipping e Cosco Shipping Dalian Investment per acquisire: – una partecipazione azionaria del 70% in Shenzhen Cosco Longpeng LPG Shipping, che gestisce sei navi GPL; – una partecipazione dell’87% in Hainan Zhaogang Shipping, che si occupa di spedizioni di GPL; – capitale del 15% in Dalian Xizhongdao Zhonglian Port Company focalizzata sul servizio portuale; – due serbatoi GPL; – una partecipazione del 100% di Shanghai Cosco Shipping in Cosco Shipping Chemical Carrier e COSCO Shipping (Hong Kong).

Al completamento dell’acquisizione, la società disporrà di una flotta di 14 navi GPL, di cui due in costruzione e 10 chimichiere.
Cosco Shipping Holdings ha registrato un utile netto di 43,34 miliardi di RMB (6,1 miliardi di dollari) per i primi tre trimestri del 2024, con un aumento del 66,67% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Si prevede che l’utile prima degli interessi e delle imposte raggiungerà i 54,41 miliardi di RMB (7,7 miliardi di dollari) per i primi nove mesi, con una crescita del 63,72% su base annua.

Cosco Shipping ha commentato che nei primi tre trimestri c’è stata una crescita moderata del volume delle merci nei principali mercati globali, un impatto continuo sulla capacità di trasporto effettiva a causa della situazione nella regione del Mar Rosso e una situazione generale tesa della catena di approvvigionamento.

Ha osservato che nel terzo trimestre del 2024, con l’ingresso delle principali rotte marittime in Europa e in America nell’alta stagione, il volume e i prezzi dell’attività di spedizione di container dell’azienda sono aumentati.

“Di fronte alla complessa e volatile situazione economica e commerciale globale, l’azienda ha insistito nel rispondere alle incertezze dell’ambiente esterno con la certezza del proprio sviluppo, ha continuato a ‘cercare l’innovazione con il progresso’ in mezzo alla nuova concorrenza per quanto riguarda l’intelligenza digitale e lo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio, e ha costantemente migliorato la resilienza della sua catena di approvvigionamento globale, migliorando efficacemente la competitività di base dell’azienda e ottenendo migliori risultati operativi”, ha affermato Cosco Shipping Holdings.

Alla fine di giugno 2024, la compagnia gestiva una flotta di 527 navi portacontainer, di cui 275 rotte internazionali, 55 rotte costiere nazionali e 83 servizi di alimentazione del Fiume delle Perle e del fiume Yangtze.