La seconda nave Pure Car & Truck Carrier (PCTC) multicarburante entra ufficialmente a far parte della flotta Höegh Autoliners

nave  Pure Car & Truck Carrier

(Foto courtesy Höegh Autoliners by LinkedIn)

Höegh Autoliners ha preso in consegna l’ultima nuova costruzione da China Merchants Heavy Industry (CMHI)

Oslo. L’armatore ha condiviso il traguardo tramite un aggiornamento sui social media, sottolineando che il PCTC multicarburante ha intrapreso il suo viaggio inaugurale sulla scia della sua nave gemella, Höegh Aurora, consegnata nell’agosto 2024, sotto bandiera norvegese.

Höegh Borealis è la seconda di dodici navi multicombustibile di classe Aurora che la compagnia norvegese ha ordinato ai cantieri cinesi CMHI come parte di un programma di nuova costruzione che dovrebbe essere cruciale per realizzare l’ambizione dell’azienda di essere un operatore a zero emissioni nette entro il 2040.

L’armatore prevede che i PCTC saranno in grado di ridurre le emissioni di carbonio per auto trasportata del 58% rispetto all’attuale standard del settore.

Le navi di questa classe hanno una capacità fino a 9.100 auto e possono trasportare veicoli elettrici su tutti i 14 ponti.
Le navi sono dotate di motori multicarburante che possono funzionare con gasolio marino (MGO) e gas naturale liquefatto (GNL). Con le modifiche apportate, le navi possono passare all’utilizzo di futuri combustibili a zero emissioni di carbonio.

Essendo la prima nel segmento PCTC a ricevere le notazioni DNV per l’ammoniaca e per il metanolo, le navi della classe Aurora saranno anche le prime ad essere pronte per la propulsione ad ammoniaca a zero emissioni di carbonio.

Il motore principale è fornito dalla casa tedesca di produzione di motori MAN Energy Solutions (MAN ES), mentre il sistema di ponti fornito dalla norvegese Kongsberg Maritime.