“Dopo aver preso atto di un consenso unanime e di sincera stima da parte di tutti i Soci, sono davvero orgoglioso di essere stato rieletto Presidente di ALIS”
Roma. Era già nell’aria la notizia della sua rielezione a Presidente di ALIS e la conferma – informale – appresa durante la sua visita allo SNIM di Brindisi della scorsa settimana.
Nella sua rielezione a presidente di ALIS all’unanimità, Guido Grimaldi ha evidenziato che “la sua rielezione coincide con una giornata molto importante perché ALIS celebra i primi otto anni della Associazione, riuscendo a dare voce ad un settore importante, dando vita ad una vera e propria cultura del trasporto e della logistica. La presenza di autorevoli ospiti, tra i quali il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, i direttori Bruno Vespa e Monica Maggioni ed il Presidente di Banca MPS Nicola Maione che ringrazio, testimonia proprio quanto ALIS abbia fatto comprendere la strategicità del settore non solo nel sistema economico, ma anche e soprattutto nella vita quotidiana di ciascuno di noi”.
Queste le parole di Guido Grimaldi dopo la sua rielezione alla Presidenza di ALIS per un nuovo mandato.
“Il dato che vorrei sottolineare è l’incredibile e rapida crescita associativa che abbiamo vissuto in questi anni di profonde evoluzioni e che stiamo vivendo e oggi ALIS rappresenta a livello italiano ed europeo 2300 imprese, 320.000 lavoratori e 90 miliardi di fatturato aggregato. A questi numeri ci si arriva con il duro lavoro quotidiano, trasmettendo e ricevendo la fiducia verso i Soci e puntando su una squadra solida e motivata ed è per questo che ringrazio tutti i dirigenti e i colleghi di ALIS”.
Ed ancora, “Oggi è il giorno giusto per riconoscere gli straordinari risultati ottenuti, ma anche per ricordare che il nostro percorso è già proiettato con determinazione verso le sfide future e verso i nuovi importanti appuntamenti pubblici dei prossimi mesi, per consolidare le relazioni con il mondo istituzionale ed imprenditoriale, guardando sempre all’innovazione e alla sostenibilità: l’Assemblea Generale che si svolgerà martedì 3 dicembre all’Auditorium Conciliazione a Roma e la quarta edizione del nostro evento fieristico Let Expo che si terrà dall’11 al 15 marzo 2025 sempre a Veronafiere”.
“Ci tengo in particolare a dire – ha detto il Presidente Grimaldi – che tutto ciò non sarebbe mai stato possibile senza i Soci e la squadra di ALIS, oggi una grande famiglia. È a loro, infatti, che devo dire il grazie più grande per quanto realizzato e per quanto realizzeremo e ci impegneremo affinché la partecipazione attiva di tutti i Soci alla vita associativa sia ancora più intensa. Il successo dei prossimi anni sarà il frutto del lavoro di tutti noi e sono convinto che con ALIS continueremo a costruire il domani delle nuove generazioni”.
Per il futuro, Guido Grimaldi, nella sua relazione al Consiglio Direttivo di ALIS, ha invitato tutti a lavorare insieme per intensificare la collaborazione tra Soci e stakeholder per far prosperare le aziende italiane e, al tempo stesso, le aziende che lavorano con l’Italia affinché il nostro Paese continui a crescere e ad aumentare i livelli occupazionali creando le basi per un futuro realmente solido per i nostri figli.
Una delle sfide più urgenti continua a riguardare l’occupazione e la carenza di figure professionali nel nostro settore. È essenziale implementare le strategie di “matching” tra le competenze richieste dalle aziende e le aspirazioni dei candidati nonché favorire strumenti di decontribuzione e defiscalizzazione a sostegno di imprese e nuove assunzioni. ALIS Academy sta già facendo un lavoro prezioso in questa direzione ed intensificheremo le partnership con scuole, ITS, Università e centri di formazione.
Altro punto evidenziato da Guido Grimaldi è stato il riferimento alle relazioni imprenditoriali influenzate da dinamiche internazionali, in costante evoluzione, con impatti notevoli su dimensioni politiche, economiche, ambientali, sociali e culturali e che, pertanto, influenzeranno sempre più anche ilsettore della logistica. Si dovrà puntare all’ottimizzazione dei fondi pubblici mirati a progettualità sostenibili ed innovative per una maggiore competitività delle imprese.
Per questo, ALIS dovrà continuare ad avere una capacità di dialogo costruttivo con le istituzioni, per attrarre maggiori fondi pubblici nazionali ed europei su progetti destinati orientati alla decarbonizzazione e alla transizione digitale.
Il Predsidente di ALIS pensa di continuare a proporre istanze concrete, tra cui l’incremento almeno a 100 milioni di euro annui degli incentivi Sea Modal Shift e Ferrobonus, e con particolare riferimento all’intermodalità marittima; anche le risorse provenienti dalla tassazione ETS siano destinate dal Governo italiano interamente al settore marittimo, perché riteniamo che CIÒ CHE PROVIENE DAL MARE DEVE RITORNARE AL MARE.
Per ALIS la comunicazione continuerà ad essere l’asse strategico su cui intende investire.Sarà molto importante continuare – ha sottolineato Guido Grimaldi – a dar voce ai Soci in occasione degli eventi di ALIS e di tutte le iniziative pubbliche, rafforzando al tempo stesso il dialogo con i mass media e gli organi di informazione e puntando ad essere presenti in modo costante e incisivo sui principali canali di comunicazione, puntando anche sull’utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche come l’Intelligenza Artificiale.
Infine, importanti novità riguerderanno l’istituzione delle “ALIS Platforms”: un progetto DA e PER gli associati ed incentrato sul mettere a disposizionecompetenze specializzate, strumenti innovativi e risorse integrate. Oltre agli operatori di trasporto e logistica raffiguranti il “core business” associativo fin dalla costituzione, le “ALIS Platforms” avranno 6 cluster di azione: – HR & Welfare; – Digital; – Consulenza, Finanza & Legal; – Eco & Energy; – Servizi logistici; – Servizi integrati.
“Con ALIS – ha concluso Guido Grimaldi – costruiremo il domani delle nuove generazioni, perché non rappresentiamo solo un’associazione ma un’energia capace di attraversare e unire il Paese.
ALIS è l’Italia in movimento. Grazie ancora a tutti voi per la fiducia”.