L’Autorità Marittima di Panama emette un avviso di sicurezza per le navi nelle zone di conflitto del Medio Oriente

Merchant Marine Notice

L’Autorità Marittima di Panama ha modificato il Merchant Marine Notice dell’anno scorso

Panama City. Nel nuovo MMN, l’Autorità Marittrima di Panama consiglia a tutte le navi battenti bandiera panamense di evitare il transito nelle aree colpite dal conflitto tra Israele e Hamas, in particolare intorno a Israele, Libano e Iran, compresa la Striscia di Gaza.

La situazione ha creato minacce significative al traffico commerciale e richiede un maggiore livello di sicurezza e preparazione per le navi in queste acque.

Di seguito roportiamo le raccomandazioni chiave per le navi battenti bandiera panamense:

-Evitare il transito nella regione: L’Amministrazione Marittima di Panama (PMA) consiglia vivamente alle navi di evitare di transitare attraverso la regione che circonda Israele, Libano e Iran, compresa la Striscia di Gaza, a causa dell’aumento dei rischi per la sicurezza. Il conflitto ha intensificato le minacce marittime e le navi dovrebbero prendere tutte le precauzioni possibili per garantire la sicurezza del loro equipaggio e del loro carico.

-Misure di sicurezza per le imbarcazioni nell’area: Si consiglia alle navi che si trovano attualmente nei porti israeliani e libanesi o che transitano in Medio Oriente di mantenere il massimo livello di vigilanza e di migliorare la sicurezza a bordo per proteggere sia la nave che l’equipaggio. È necessaria una comunicazione costante con le Autorità Portuali per garantire la consapevolezza degli sviluppi della sicurezza locale.

-Attuazione del livello di sicurezza III : Le navi attraccate nei porti della regione dovrebbero attuare misure di sicurezza equivalenti al ‘livello di sicurezza III’ (Security Level III), previsto dal loro Piano di Sicurezza delle Navi (Ship Security Plan), in conformità con il Codice Internazionale per la Sicurezza delle Navi e degli Impianti Portuali (ISPS Code). Questo livello di sicurezza più elevato include una maggiore sorveglianza e prontezza a rispondere a potenziali minacce.

-Azioni di sicurezza specifiche: La PMA fornisce una serie dettagliata di azioni che le navi dovrebbero intraprendere, tra cui: condurre una valutazione del rischio di minaccia specifica per la nave e il viaggio prima di entrare nelle regioni in cui sono stati segnalati incidenti o minacce; revisione e aggiornamento del Piano di Protezione delle Navi (Vessel Protection Plan) e consultazione BMP5 (Best Management Practices) per le minacce non legate alla pirateria (Global Anti-Piracy Guide); mantenere una sorveglianza costante sul ponte, soprattutto di notte, poiché le imbarcazioni piccole e lente possono essere difficili da rilevare sul radar; rafforzare i protocolli di comunicazione con le navi in avvicinamento e non consentire alle piccole imbarcazioni di avvicinarsi o attraccare accanto alla nave; garantire severi controlli all’imbarco per impedire l’accesso non autorizzato; installazione di illuminazione esterna e proiettori per la visibilità notturna, senza compromettere la sicurezza della navigazione della nave.

-Risposta alle interruzioni del GPS: Le navi dovrebbero prepararsi a possibili interruzioni del GPS che potrebbero influire sulla sicurezza della navigazione nella regione. Gli operatori e i manager sono incoraggiati a sviluppare piani di emergenza e ad assicurarsi che gli equipaggi siano consapevoli dei rischi per la sicurezza.

-Rimanere informati e segnalare: Le navi devono tenersi informate controllando regolarmente le fonti locali, come gli Agenti marittimi e i siti web delle Autorità Portuali, per gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza. Eventuali attività o oggetti sospetti devono essere immediatamente segnalati alle Autorità locali e all’ UKMTO (UK Maritime Trade Operations +442392222060).

-Requisiti di comunicazione e monitoraggio: Le navi sono istruite a mantenere operativi i loro sistemi di identificazione automatica (AIS, Automatic Information System) e di identificazione e tracciamento a lungo raggio (LRIT), a meno che il capitano non determini che questi sistemi compromettono la sicurezza della nave. In questi casi, le navi devono segnalare il loro stato all’Autorità Marittima di Panama ogni quattro ore.

-Sicurezza dell’equipaggio: Gli equipaggi dovrebbero limitare i loro movimenti nelle aree portuali in base ai consigli di sicurezza locali e le decisioni sui permessi di sbarco dovrebbero considerare le condizioni prevalenti. Tutti i piani di comunicazione e sicurezza devono essere rivisti per affrontare eventuali incidenti imprevisti.

-Segnalazione degli incidenti: In caso di incidenti di sicurezza o attività sospette, il Dipartimento di Sicurezza delle Navi Marittime dell’Autorità Marittima di Panama deve essere immediatamente informato. Le navi dovrebbero inoltre mantenere sempre una comunicazione aperta con le Autorità competenti sul canale VHF16 (Solas).

Abele Carruezzo