Interporto Padova e Agenzia delle Dogane presentano i nuovi servizi doganali avanzati nell’area interportuale

ADM-DSC

Padova-Interporto Padova e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno presentato questa mattina in occasione di Green Logistics Expo il Salone internazionale della logistica sostenibile in corso a Padova fino a domani 11 ottobre, un accordo che potenzia e sviluppa le attività di ADM al servizio degli operatori e delle imprese manifatturiere.

Alla presentazione delle azioni congiunte, il direttore Interregionale dell’Agenzia Dogane e dei Monopoli di Veneto e Friuli Venezia Giulia Franco Letrari con il direttore dell’ADM di Padova, Pio Murgia, assieme al presidente di Interporto Padova Luciano Greco con il direttore generale Roberto Tosetto.

Tre le novità sostanziali: ADM aprirà un proprio ufficio operativo all’interno del Terminal Intermodale di Interporto Padova, nella palazzina in cui hanno sede anche gli uffici degli operatori della logistica e del trasporto: questo renderà più fluide e rapide le relazioni quotidiane tra operatori e Dogana agevolando tutte le attività.

La seconda novità è l’estensione a tutto il Terminal Intermodale di proprietà di Interporto dell’area doganale con un duplice vantaggio. Gli operatori e in conseguenza le imprese manifatturiere disporranno di un’area maggiore dove stoccare i container con le merci in regime di sospensione di IVA dazi e accise, e le movimentazioni delle unità di carico nel terminal saranno ovviamente agevolate. Il terzo punto è l’impegno comune a sviluppare ulteriori fast corridor doganali dai porti a Interporto Padova, oltre a quelli già attivi con Genova, La Spezia e Gioia Tauro. I servizi di fast corridor doganale, permettono ai container in importazione di espletare le pratiche doganali all’Interporto di Padova anziché nel porto di sbarco, con un notevole risparmio medio nei tempi di resa finale al cliente. In pratica è come se il terminal di Interporto Padova fosse una banchina in più del porto di arrivo, con il vantaggio di “saltare” la congestione che spesso si crea nei principali porti, con lo sbarco e il conseguente disbrigo delle pratiche doganali, di migliaia di container in brevissimo tempo.

Il direttore Interregionale delle Dogane Franco Letrari sottolinea: “L’unione fra una logistica efficiente ed una moderna visione di ADM permetterà una Supply Chain capace di far raggiungere la massima competitività nel mercato non solo nazionale ma anche estero aumentando i benefici per tutti gli attori interessati.

Il presidente di Interporto Padova Luciano Greco spiega: ” Questo accordo con ADM è per noi molto importante, estendiamo la collaborazione già molto fruttuosa che dura da anni. Ampliamo a tutto il Terminal Interportuale dell’area doganale e questo vuol dire avere maggiore spazio pero lo stoccaggio dei container, soggetti alle procedure doganali, quindi miglioramento del servizio per tutti gli operatori e inoltre c’è l’impegno comune a potenziare una delle pratiche di successo, già in essere, quella dei fast corridor, con i porti su ulteriori rotte. Sono quindi molto soddisfatto di questa collaborazione”.