INTERPORTO PADOVA E REMOTELY PILOTED AIRCRAFT SYSTEMS ACADEMY IN PARTNERSHIP PER LO SVILUPPO DEI “DRONI” PER LA SICUREZZA

foto dock e drone in volo

Padova-Il Presidente di Interporto Padova Spa, Luciano Greco, e l’amministratore della Remotely Piloted Aircraft Systems Academy Cardtech Claudio Canella, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Droni, annunciano un progetto per la sicurezza dell’ area interportuale.

Il progetto, presentato a Green Logistics Expo di Padova e realizzato in partnership tra Interporto Padova e la Drone Academy Cardtech di Padova, utilizza, tra i primi in Europa, sistemi “DRONI AD ELEVATA AUTOMAZIONE” di qualità “industriale”, dotati di molteplici sensori, tra i quali quelli ottici e ad infrarosso, per il sorvolo in continuo, sia di giorno che di notte, di alcune aree sensibili di Interporto Padova per l’individuazione di eventuali minacce alla sicurezza.

I sistemi scelti utilizzano le più recenti tecnologie robotiche e sono “AD ELEVATA AUTOMAZIONE”, in quanto sono controllati in tempo reale direttamente dalla “Control Room” di Interporto Padova. I droni eseguono automaticamente le “missioni di volo” decollando da un “hangar robotico” che provvede a proteggere il drone dagli agenti atmosferici, aprendosi solo al momento del decollo per richiudersi automaticamente dopo il decollo. L’hangar robotico esegue automaticamente la ricarica delle batterie, valuta le condizioni atmosferiche per il volo in sicurezza, esegue i classici “controlli pre-volo” per verificare l’integrità del sistema e gestisce gli importanti parametri di manutenzione; al termine del volo l’hangar si riapre per consentire l’atterraggio del drone e si richiude automaticamente una volta che il drone è atterrato in sicurezza.

Si parla di “Sistemi” e non solo di “Droni” in quanto sono state integrate applicazioni software in cloud tramite internet, in grado di gestire le operazioni di volo dei droni anche a decine o centinaia chilometri di distanza tramite la rete internet, eseguendo in tempo reale la pianificazione delle missioni, il monitoraggio, la visualizzazione delle immagini e la loro distribuzione sempre in tempo reale, ai vari operatori.

Il sistema realizzato rappresenta una rivoluzione nell’ambito dell’utilizzo dei Droni per applicazioni civili, in quanto le “missioni di volo” vengono eseguite automaticamente e “a distanza” (in termini tecnici definite BVLOS – Beyond Visual Line Of Sight), senza che il pilota abbia la visione diretta del Drone e senza la necessità di intervenire in alcuna fase di volo, se non al verificarsi di condizioni di anomalia.

Di pari passo alla tecnologia utilizzata si è reso necessario sviluppare la corposa, complessa e articolata documentazione tecnica e di sicurezza, necessaria per l’autorizzazione delle Operazioni di Volo da parte dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, come previsto dalla Regolamentazione dall’Agenzia Europea per la Sicurezza del Volo su delega del Parlamento Europeo, per le operazioni cosiddette “BVLOS”, cioè al di fuori della linea di vista del pilota, e che prevede il rilascio delle autorizzazioni al volo solo quando siano state integrate tutte le misure di sicurezza del volo per evitare danni al suolo o interferenza con gli aeroplani pilotati.

Il progetto legato alla sicurezza è solo il primo passo di una più ampia collaborazione tra le due società, che studieranno assieme le possibili applicazioni di droni professionali nel trasporto merci e dei vertiporti, veri e propri aeroporti, ma di dimensioni estremamente limitate, dedicati esclusivamente ai droni.

La realizzazione di ognuna queste applicazioni con i droni passa necessariamente attraverso uno specifico progetto perchè non è sufficiente acquistare il drone ma è necessario realizzare una serie di sistemi al contorno e soprattutto armonizzare la tecnologia con la regolamentazione aerea, estremamente complessa e rigorosa, per ottenere le autorizzazioni al volo dall’Autorità Aeronautica.

Proprio per queste ragioni è di particolare importanza la prossima adesione di Interporto Padova all’Associazione Italiana Droni che, partecipando al “Tavolo Tecnico per la Regolamentazione” dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile svolge un importante ruolo di raccordo istituzionale tra l’industria e l’Autorità Aeronautica Nazionale.

Luciano Greco, Presidente di Interporto Padova sottolinea: “Sono particolarmente contento per questo accordo che sviluppa innanzitutto un progetto per implementare il livello di sicurezza – già elevato – delle infrastrutture di Interporto Padova attraverso l’uso di droni ad alta tecnologia. E’ un passaggio significativo anche perché conferma la nostra vocazione all’innovazione e l’attenzione ad ogni tecnologia che possa migliorare la qualità del servizio che noi offriamo agli operatori. Una grande parte delle nostre infrastrutture è classificata come area doganale, con tutti i benefici legati a questo status per le imprese che lasciano in deposito le merci, ma ovviamente sistemi di sicurezza sempre più perfezionati rendono ancora più attrattiva quest’area. Inoltre l’inizio di questa collaborazione ci permette di seguire da vicino lo sviluppo dei futuri servizi di trasporto merci con droni, e quindi di essere pronti a coglierne prontamente le opportunità nel momento più adatto”.

Claudio Canella Amminstratore Remotely Piloted Aircraft Systems Academy Cardtech, Vice Presidente Associazione Italiana droni commenta: “Il mondo dei droni per la fotografia e video è ormai patrimonio di molti, ma l’utilizzo dei droni in campo industriale è agli albori, siamo orgogliosi di collaborare con Interporto Padova per far nascere proprio a Padova un polo di competenza ed una delle prima applicazioni di alto livello tecnologico, organizzativo ed operativo complessa e al contempo di grande sicurezza, in relazione alla normativa dell’Agenzia Europea per la Sicurezza del Volo. Ma il progetto non si ferma qui ed ha l’obiettivo di rendere disponibile un “servizio” ad altri enti I quali potranno beneficiare della esperienza e della competenza che i partner di progetto hanno messo in campo. Questo risultato giunge per la costante presenza a livello istituzionale dell’Associazione Italiana Droni, unica Associazione Droni che annovera tra I propri Soci soltanto Imprese e che opera nell’ambito di Confindustria Servizi Tecnologici Innovativi, la collaborazione con l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile ed infine l’esperienza più che decennale della Cartdech nella realizzazione di droni, l’addestramento dei piloti e l’esecuzione di missioni operative sempre di tipo civile”.