Batterie agli ioni di litio sugli yacht

WindEnergyHamburg

Se ne è parlato alla 150ma conferenza dello IUMI a Berlino, a cura della education@iumi.com

Berlino. L’uso di batterie agli ioni di litio (LIB) è in aumento in tutti i ceti sociali, anche a bordo delle imbarcazioni da diporto.

L’industria degli yacht ha avuto diversi incendi di batterie ed è giusto dire che l’industria non ha ancora raggiunto la rapida crescita dell’uso delle LIB.

Allo stesso tempo, l’Agenzia Marittima e della Guardia Costiera del Regno Unito ha pubblicato una nota guida per l’industria nautica, affrontando quelli che considera i principali rischi quando si tratta di batterie agli ioni di litio.
Sebbene il documento attualmente serva ancora da guida, le sue raccomandazioni entreranno in regolamentazione nella nuova versione del REG Yacht Code nel 2024.

Inoltre, il settore assicurativo degli yacht ha generalmente accettato le linee guida nello sviluppo di una nuova clausola assicurativa comune per gli yacht che copre questi tipi di batterie. Quindi è una guida solo di nome e deve essere seguita in linea di principio.

In questo webinar Adam Jackson, Head of Yacht Services di ABL Yacht, ha discusso i rischi associati alle LIB trasportate a bordo degli yacht, i punti chiave di MGN681 e la Joint Hull Committee Clause nonché la valutazione del rischio e le misure di prevenzione delle perdite.

ABL Yachts è una società londinese indipendente, altamente responsabile e affidabile nel rilevamento, nell’ingegneria, nella progettazione e nell’analisi dei superyacht.
Collabora con il settore assicurativo, i broker di yacht, le società di gestione e i proprietari di yacht privati in tutto il mondo, operando dalla società madre, ABL Group, in 39 paesi.

Il team di periti esperti comprende capitani, direttori di macchina, architetti navali e altri professionisti con una vasta esperienza nel rilevamento di alcuni degli yacht più grandi del mondo.
ABL Yachts beneficia anche dell’esperienza multidisciplinare del gruppo nei settori dell’energia, della nautica e dell’ingegneria per fornire servizi interni di progettazione, aggiornamento e conversione di yacht, nonché consulenza e supporto ingegneristico in combustibili alternativi sostenibili e a zero emissioni di carbonio.

Ultimamente, la società di consulenza marittima energetica ABL è stata incaricata dall’Agenzia Federale tefesca per il trasporto marittimo e idrografico (Bundesamt fùr Seeschifffahrt und Hyfrographie – BSH) di svolgere servizi di consulenza marittima a supporto del progetto DEMASK – Sviluppo e valutazione di strategie di gestione del rumore per mantenere sano il Mare del Nord.

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere gli stakeholder del settore marino nella definizione e nella comprensione degli impatti ambientali del rumore sottomarino derivanti dall’espansione dell’energia eolica offshore e del trasporto marittimo. L’iniziativa, a sostegno della pianificazione dello spazio marittimo e dello sviluppo delle politiche, coinvolge le parti interessate delle Autorità Portuali, dell’energia offshore, del trasporto marittimo e del livello politico.
La società ABL sarà presente al prossimo del 24-27 settembre prossimi.

yacht