UE s’impegna a favore di una strategia marittima industriale con la Waterborne Technology Platform

Ursula-von-der-Leyen

Dopo l’incontro con Mario Draghi, la Commissione europea ha reso nota la decisione a lungo attesa di creare una strategia marittima industriale al fine di migliorare “la competitività, la sostenibilità e la resilienza del settore manifatturiero marittimo europeo”

Bruxelles. Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, durante la presentazione del prossimo Collegio dei Commissari per il periodo 2024 – 2029, ha annunciato anche di creare una strategia industriale marittima.

Le lettere di missione per i commissari designati sono incentrate sulla competitività, la sostenibilità e la digitalizzazione.

Per quanto riguarda il trasporto per vie navigabili, la lettera di incarico di Apostolos Tzitzikostas, Commissario designato per i trasporti sostenibili e il turismo, ha marcato la transizione verde e digitale del settore per vie navigabili nell’ambito del Green Deal europeo.

“Il vostro compito sarà quello di rendere i trasporti europei più competitivi, più sostenibili e più resistenti agli shock futuri e di garantire che i trasporti siano sicuri, accessibili e a prezzi abbordabili per tutti i cittadini dell’UE. Il vostro lavoro sarà essenziale per raggiungere i nostri obiettivi per il 2030 nell’ambito del Green Deal europeo”, ha dichiarato von der Leyen in una lettera di incarico a Tzitzikostas.

“Vi concentrerete sul sostegno all’industria e agli Stati membri nell’attuazione, sul rafforzamento del mercato unico dei trasporti, sull’aumento del trasferimento modale verso mezzi di trasporto sostenibili e sull’accelerazione della realizzazione di infrastrutture transeuropee, sfruttando al meglio gli strumenti digitali, le nuove tecnologie e l’innovazione”.
Lo sviluppo di una nuova strategia marittima industriale e di una strategia portuale globale dell’UE sono nell’elenco delle azioni del commissario designato per i trasporti e il turismo sostenibili.

Sarà inoltre sviluppato un piano di investimenti nel trasporto sostenibile, che delineerà un approccio strategico per aumentare e dare priorità agli investimenti nelle soluzioni di decarbonizzazione dei trasporti. Inoltre, la digitalizzazione dovrebbe continuare a guidare la modernizzazione dei sistemi di trasporto.

Le lettere di incarico sono un ulteriore dettaglio degli orientamenti politici della nuova Commissione europea, presentati nel luglio 2024. In un secondo momento, i commissari designati parteciperanno ad audizioni pubbliche presso il Parlamento europeo. Successivamente, la Commissione nel suo insieme viene approvata con un unico voto di approvazione dal Parlamento europeo. Il Consiglio europeo, deliberando a maggioranza qualificata, nomina formalmente la nuova leadership della Commissione.
I nuovi piani dell’UE sarebbero “particolarmente rilevanti” per l’attuazione della strategia a lungo termine della Waterborne Technology Platform, la piattaforma europea di ricerca per l’industria marittima incentrata sulla leadership tecnologica nel settore delle vie navigabili.

In questa definizione, tutti i segmenti del settore europeo del trasporto per vie navigabili (dai cantieri navali, ai produttori di attrezzature marittime, agli armatori, agli Istituti di ricerca e al mondo accademico fino ai portatori di interessi pubblici) svolgono un ruolo chiave e il funzionamento dell’intero settore sarà fondamentale per garantire che il settore del trasporto per vie navigabili dell’UE rimanga un leader mondiale e offra posti di lavoro di qualità. La sostenibilità e la digitalizzazione sono tra i temi principali di questa strategia a lungo termine.

Attraverso il piano di investimenti per i trasporti sostenibili, nonché l’attenzione necessaria per le start-up e le PMI nell’ecosistema della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, saranno molto apprezzate. Tutti questi elementi costituiscono la base per sviluppare ulteriormente il piano di attuazione della strategia UE a lungo termine, ovvero l’Agenda strategica di ricerca (SRA).